Home

Borgo Mozzano: Festa dell'Azalea

Eventi ricorrenti
Date: Saturday, 16 April 2016 00:00 - Sunday, 17 April 2016 00:00

Venue: Borgo Mozzano

Torna la Festa dell'Azalea a Borgo a Mozzano, in provincia di Lucca, in programma sabato 16 e domenica 17 aprile. L'appuntamento biennale con la mostra-mercato, organizzata dall'amministrazione comunale e divenuta nel tempo emblema stesso del piccolo borgo, è dedicato al settore florivaistico, sia come esposizione, abbellimento, vendita e mostra dei particolari allestimenti floreali che attraverseranno il paese, sia come eventi culturali collaterali, dai convegni alle mostre, dall'artigianato locale all'enogastronomia tradizionale.

Aprile è il mese dell'azalea a Borgo a Mozzano. Sui balconi, nei cortili e nei giardini dell'antico centro, infatti, è tutto un fiorire di queste piante che, all'ombra del Ponte del Diavolo, simbolo millenario della zona, crescono e si riproducono spontaneamente. Ecco perché il comune è patria dell'azalea dal 1970, quando il paese si accorse, quasi per caso, di essere habitat naturale per il fiore.

Nei due-giorni di evento, a ingresso gratuito, sarà possibile consultare il vasto campionario di piante e fiori, conoscere le novità del settore, ammirare i suggestivi allestimenti e acquistare a inizio stagione sementi, prodotti e attrezzature per l'orto e il giardinaggio. Grande spazio, poi, per l'Azalea del Diavolo, che riunisce 18 cultivar autoctone, marchio storico di Borgo a Mozzano e regina indiscussa della manifestazione.

LA MOSTRA-MERCATO. L’apertura della mostra mercato è fissata per sabato 16 aprile alle 10.30 e fino alle 19 di domenica 17 nelle antiche vie del centro storico saranno presenti stand per la vendita e l’esposizione di fiori, piante da giardino e da appartamento, piante da frutto, attrezzature per giardinaggio, arredamento da giardino, attrezzi agricoli, banchi di prodotti tipici e artigianato locale. Passeggiando tra gli stand sarà possibile acquistare e ammirare le azalee più belle e rare d'Italia, presentate da decine di espositori.

GLI EVENTI COLLATERALI. Tanti anche gli eventi collaterali che arrischiscono il programma della Mostra dell’Azalea. Sarà infatti possibile partecipare al concorso di pittura, che premierà i migliori dipinti degli scorci del borgo, e Fotosmart, una vera e propria chiamata alle armi per gli appassionati di foto che potranno inviare i propri scatti sulla pagina Facebook dell’evento. Grande attesa anche per il 2° motoraduno dell’Azalea che coinvolge scooter, vespe, sidecar e moto d’epoca in un tour delle frazioni del comune di Borgo a Mozzano.

Azalea – Mostra-mercato Biennale 2016

Ingresso gratuito

La mostra-mercato è organizzata dal Comune di Borgo a Mozzano insieme alle associazioni Borgo a Mozzano eventi, Produttori dell'azalea di Borgo a Mozzano, Unità Creativa, Fioristi e Commercianti di Borgo a Mozzano. Patrocinio di: Regione Toscana, Provincia di Lucca, Unione dei Comuni della Valle del Serchio, Camera di Commercio di Lucca, Ponti nel Tempo, Gal – Garfagnana Ambiente e Sviluppo, Enel Green Power, ProLoco di Borgo a Mozzano. 

AZALEA DEL DIAVOLO

Il marchio “Azalea del Diavolo” è nato per la volontà dei produttori della Valle che, consapevoli del valore delle loro produzioni, si sono costituiti nell’Associazione senza fini di lucro denominata “Produttori dell’azalea di Borgo a Mozzano”, con l’obiettivo di favorire la conoscenza, lo sviluppo, l’arte e la tradizione delle attività legate alla coltivazione dell’azalea e alla produzione e commercializzazione dell’“Azalea Del Diavolo”.

Il nome “Azalea del Diavolo” nasce dalla volontà di radicare ancora di più la produzione al territorio di origine, ricco di storie e leggende di streghi e diavoli tutti incentrati sul simbolo di Borgo a Mozzano: il Ponte della Maddalena, detto del Diavolo.

La classificazione delle 18 cultivar (Vecchia fiorentina, Fiorentina bianca, Occhio di pernice, Occhio di pernice bianco, Grande tipo occhio di pernice, Fenice, Rosa di Nena, Bianca pelosa, Bianca schizzata di rosso, Bianca schizzata di viola, R. mucronatum, Cardinale, Cardinale fiore grosso, Arancio, Rosa, Bella di Anna, Rosellina, Giovannozzi)  è stata fatta basandosi esclusivamente sulle caratteristiche morfologiche della pianta.

BORGO A MOZZANO

Lasciando la Piana di Lucca, direzione Valle del Serchio, appena superato Ponte a Moriano, il paesaggio muta, si fa più selvaggio. La fondovalle corre lungo il fiume, si snoda dolcemente ai piedi delle colline, coperte di castagni, carpini, acacie in fiore, cespugli di stipe.

Una manciata di chilometri e si raggiunge Borgo a Mozzano adagiato ai piedi dei monti Carfani sulla riva destra del Serchio. Sui balconi, nei cortili e giardini dell’antico centro è tutto un fiorire di azalee. Questo maestoso fiore, grazie al microclima e alle caratteristiche del terreno ha trovato in questo territorio il suo habitat ideale; è una pianta molto robusta, resistente al freddo, che dona a primavera delle fioriture copiose, ricche di una gran varietà di colori e sfumature.

La fioritura raggiunge il suo culmine nel mese di aprile, e ogni anno il borgo ospita una mostra mercato, il terzo fine settimana del mese, proprio dedicata alla regina Azalea e al giardinaggio, che richiama migliaia di visitatori e appassionati.

In questo suggestivo e variopinto scenario naturale, si stagliano le forme del Ponte del Diavolo, il millenario monumento di Borgo a Mozzano voluto da Matilde di Canossa e depositario di una notissima leggenda. Questa terra custodisce anche numerosi siti storici delle fortificazioni della Linea Gotica recuperati dal locale Comitato, fatti di camminamenti, bunker, muri anticarro recuperati e aperti alle visite di scolaresche, turisti e studiosi provenienti anche dall’estero. Ma l’intero territorio, che conta 18 paesi, è ricco di suggestivi scorci naturalistici e architettonici come pievi romaniche ben conservate, come San Martino in Greppo e la Pieve di Cerreto, ma anche di palazzi storici. Da non perdere la visita all’Osservatorio astronomico di monte Agliale, che offre uno dei sistemi di puntamento elettronico più all’avanguardia della Toscana.

 

 

All Dates


Event: From Saturday, 16 April 2016 00:00 to Sunday, 17 April 2016 00:00
 

Powered by iCagenda

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

 

Tenuta Torre Cenaia

Un'antica proprietà nel cuore della Toscana a pochi chilometri da Livorno e da Pisa. Scopri di più

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito