Contea di Cork

Irlanda del Sud - Contea di Cork

Capoluogo dell'omonima contea, è la seconda città Irlandese per numero di abitanti dopo Dublino. Nominata capitale irlandese della gastronomia, Cork si presenta come una cittadina tranquilla e colorata dove vale la pena fermarsi per un paio di giorni. Imperdibile una visita al quartiere residenziale di Shandon con le sue caratteristiche viuzze in salita, i vecchi negozi di una volta come il negozio di dolciumi Linehan, che dal 1929 produce caramelle fatte in casa, o la chiesa di St. Ann’s Shandon, dove una volta saliti fino in cima al suo campanile…
Pittoresco porticciolo di mare posto a pochi chilometri da Cork, divenuto famoso per essere stato, per molto tempo, uno degli ultimi porti in cui facevano tappa i transatlantici prima di attraversare l'oceano e raggiungere l'America con il loro carico di migranti. Proprio da questo porticciolo iniziò il viaggio inaugurale del Sirius, il primo transatlantico a vapore che attraversò l'Atlantico, il porto fu anche ultimo in cui approdò il Titanic prima di cominciare il suo triste viaggio verso New York. Proprio sulla piazza principale del villaggio si trova l'antica biglietteria della…
Piccola cittadina posta a 16 chilometri ad est di Cork, deve la sua fama soprattutto alla produzione di whiskey che si effettua alla Jamenson Distillery. Prenotando oppure presentandovi direttamente nell'antico sito produttivo, potrete effettuare una visita agli impianti di produzione all'antico sito, dove vi spiegheranno le varie fasi di produzione del pregiato e a conclusione del tour vi verrà offerto un buon bicchiere di whisky. Vai al Sito Negli immediati dintorni della cittadina sorgono: Barryscourt Castle: posta nella cittadina di Carrigtwohill si tratta di una imponente casatorre del 1500, parzialmente…
Piccolo borgo di pescatori, situato a circa 40 chilometri ad est di Cork. Le splendide scogliere intorno al villaggio sono soggette all'erosione delle onde del mare, ma una passeggiata lungo il sicuro sentiero vi offrirà splendidi panorami. Il borgo dispone di un piccolo porticciolo dal quale, in teoria, partono quotidianamente mini-crociere per la vicina isola del faro. Sfortunatamente noi siamo capitati in un giorno in cui il capitano aveva deciso di non partire nonostante la splendida giornata ed il mare fosse calmo. Con una piccola passeggiata si raggiunge il faro…
Deliziosa e colorata cittadina, posta a circa mezz'ora di macchina da Cork, sulla Wild Atlantic Way, è visitabile in 1 giorno al massimo. Considerata la capitale gastronomica d'Irlanda, soprattutto per i suoi preparati a base di pescato, Kinsale si presenta come una città da cartolina grazie alle sue coloratissime case, ai suoi pub, ai suoi mercatini di prodotti tipici ed al suo delizioso porticciolo posto in fondo ad un braccio di mare che forma la Kinsale Harbour e anticamente protetto dalle invasioni straniere da Fort Charles e da Lames Fort,.…
Seppure la sua bellezza selvaggia offra panorami di rara bellezza, la penisola rimane comunque lontana dai grandi percorsi turistici. Chilometri di costa punteggiata solamente da piccoli gruppi di case che emergono dal nulla. Il modo migliore per visitare la penisola è seguire in macchina il Ring of Beara, un anello lungoo 138 chilometri che va da Kenmare a Glengariff e vi condurrà negli angoli più suggestivi della penisola. Da vedere Inchaquin Lake, lo Uragh Stone Circle, preistoriche pietre poste in posizione circolare su di una piccola altura, Gleninchaquin Park, un…
Posto nella parte più meridionale dell'Isola Mizen Head è uno dei luoghi da non perdere durante una visita alla contea di Cork. Raggiungibile tramite una strada che si fa via via più stretta man mano che ci si avvicina al parcheggio del Centro Visitatori, la penisola offre panorami sull'oceano ed emozioni indimenticabili. Una delle tappe principali della Wild Atlantic Way, Mizen Head ospita fin dal 1909 la Mizen Head Signal Station costruita per avvertire i naviganti dei pericoli a cui erano esposti navigando in quel tratto di costa nelle giornate…
Famoso per essere stato un tempo il luogo in cui risiedeva il più noto pirata d'Irlanda ora è un tranquillo borgo, da cui partono barche per la pesca d'altura o più semplicemente per l'avvistamento delle balene. Il borgo è ricco di pub con tavolini all'aperto, ristoranti e negozietti, proprio all'ingresso del villaggio si trova invece Dun na sead castle, la casa degli O'Driscolls i più famosip irati del Sud d'Irlanda. Di particolare interesse il Beacon raggiungibile attraverso una strada asfaltata che vi porta nei pressi della costruzione, Fastnet Lighthouse costruito…
Pittoresco villaggio posto che si trova a sud-ovest di Cork, abitato da circa 4.000 persono ma, visitato ogni estate da circa 2.000 turisti provenienti in prevalenza dall'America e dalla Gran Bretagna. Si tratta di un villaggio molto vivace, ricco di ristoranti, pub, belle spiagge amate dai surfisti e coste molto pescose. Negli ultimi anni la città si è guadagnata il premio di "città più pulita d'Irlanda", mentre famosi sono il suo Black pudding e il festival di musica tradizionale che si svolge tutti gli anni tra Giugno e Luglio. Tutto…
Città di origini medioevali posta sulla foce del fiume Blackwater, che, in passato, gli conferì grande importanza strategica e militare. Anticamente protetta da una possente cinta muraria lega la sua storia a quella di Walter Raleigh che nel 1588 la ricevette in dono dalla regina Elisabetta I. Fu proprio in questa città che il regista John Huston girò gran parte delle scene del film Moby Dick. Secondo la leggenda, fu proprio in questa città che per la prima volta in Irlanda venne piantata la patata, che strasformò radicalmente la tradizione…
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito