Gressoney e la sua magia
Blog

Informazioni Pratiche

Rate this item
(1 Vote)
Gressoney Gressoney

Come Arrivare

 La valle di Gressoney è una delle più facili e veloci da raggiungere anche se, soprattutto durante le domeniche invernali, non è raro trovare lunghe code durante il rientro. Se si raggiunge Gressoney in auto o in camper tramite l'autostrada bisogna uscire a Pont Saint Martin e prendere la strada regionale della Valle Del Lys che inizia proprio dal centro del paese. Superati i primi ripidi tornanti la strada si fa meno tortuosa e la valle si apre offrendo bei panorami. Prima di giungere a Gressoney si attraversano vari borghi tra i quali quello di Fontainemore con il suo antico ponte di epoca romana, Issime e Gaby che negli ultimi anni ha subito una profonda rivalorizzazione a livello turistico.

Se si vuoleraggiungere Gressoney in treno bisogna raggiungere la stazione di Pont Saint Martin e poi proseguire con autobus di linea. L'aeroporto più vicino è quello di Torino-Caselle che dista 96 chilometri.

Dove Dormire

La valle è molto ricca di strutture ricettive dagli hotel di varie categorie, ai residence, ai campeggi, molti proprietari di seconde case, inoltre, affittano le loro abitazioni durante i periodi di maggior afflusso turistico. Fatta eccezione per il periodo natalizio e Agosto, quando vi consigliamo i prenotare con un certo anticipo, negli altri periodi dell'anno non dovreste aver problemi a trovare la sistemazione che più risponde alle vostre esigenze.

Camper: diverse sono le aree sosta presenti nella valle per avere maggiori dettagli potete consultare il sito di Camper On Line, a Gressoney Sain Jean si trova invece il camping  Regina Margherita con tanto di Centro Benessere.

Dove Mangiare

Diversi sono i posti dove mangiare sia nel centro del paese che nei dintorni, tra questi vi segnaliamo il bar-ristorante vicino al laghetto, il ristorante lo Stambecco, il Carducci, il Braciere oppure Villa Tebaldi con un bel giardino dove in estate vengono serviti i pasti. Non dimenticate di assaggiare la tipica zuppa di cavoli, i gnocchi con la fonduta o la zuppa valdostana a base di fontina, pane e burro.

Shopping

Nel centro storico del villaggio si trovano diversi negozi che vendono manufatti in legno, tessuti tipici, abbigliamento e prodotti enogastronomici tipici del territorio come la fontina, le tome, la mocetta o il famoso Genepy, un liquore ottenuto dalla macerazione in alcol di Artemisie Alpine ossia piante di Genepy bianco o nero e l'aggiunta di zucchero.

Eventi

Tra gli eventi di maggior risalto turisticoche si tengono a Gressoney segnaliamo La Festa della Birra che si tiene ogni anno verso la fine di Giugno e attira in valle centinaia di persone pronte ad assaggiare la famosa birra proveniente dal birrificio "Kühbach" fondato dal barone Beck Peccoz originario di Gressoney, ed i mercatini di Natale. Durante il periodo invernale si svolgono spesso gare di sci anche di livello internazionale per i dettagli vi consigliamo di consultare periodicamente il sito turistico del comune.

Read 1066 times

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito