Piemonte

Castelli del Canavese

Il Canavese, capolavoro figlio del ghiacciaio baltico ai confini con la Val d'Aosta e a pochi chilometri da Torino, è un lembo di terra di dolci colline, bucolici laghetti; tappezzato di vigneti. Costellato da antichi manieri, castelli, residenze reali, palazzi signorili, imponenti torri ricordo di un antico passato spesso macchiato da sommosse popolari e guerre civili. Questi edifici testimoni al contempo della ricchezza artistica e architettonica di un tempo, trasportano il visitatore in un'atmosfera suggestiva e ormai lontana, attraverso sette secoli di storia, tra antichi sfarzi, gloriosi avvenimenti, intriganti episodi.I…
Sette secoli di storia attraverso i quali sono passati duchi, principi e re: il Castello di Agliè, già proprietà dei marchesi San Martino, vanta un antico e nobile passato, testimoniato dalla varietà e dalla ricchezza degli arredi che caratterizzano appartamenti e giardini. Circondato da un parco con alberi secolari e grandi serre, il castello conta oltre 300 stanze con arredi e collezioni ricche ed eterogenee: convivono ad Agliè quadri importanti, reperti archeologici e addirittura inconsuete raccolte ornitologiche e orientali. Il Salone da Ballo affrescato e la successione di ambienti d’epoca…
Sorto in cima a una collina per ragioni di difesa, il Castello di Masino domina la piana dell'Anfiteatro Morenico della Serra d'Ivrea con le sue torri circolari e l'ampio parco in stile romantico. Sul finire del XVII secolo il Conte Carlo Francesco I decide di trasformarlo in luogo di villeggiatura impreziosendo le sale di affreschi, tendaggi e arredi che gareggiavano in sontuosità con le ricche residenze sabaude. Masino diviene un luogo di piacere: vasi di agrumi, fontane, fiori, labirinti di siepi, arredi dorati, preziose stoffe si trovano nei giardini e…
Antica fortezza il Castello di Montalto Dora, oggi di proprietà privata, è arroccato sul Monte Crovero, con vista sui Cinque Laghi di Ivrea, in un ambiente di notevole interesse geologico e naturalistico. il castello ha pianta quadrata irregolare con una doppia cinta. Un'alta torre domina la parte interna intorno al mastio, l'annessa cappella e il camminamento di guardia. Nell'antichità funzionava da fortezza a guardia della strada che da Ivrea conduce in Valle d'Aosta. Storia del Castello Le origini del castello risalgono alla prima metà del XII secolo, come testimonia un…
Il Castello di Pavone è uno dei monumenti italiani più belli e scenografici. Di origine molto antica (IX-XI sec.), il castello domina il borgo antico di Pavone Canavese; è visibile dall'autostrada A5 TO-AO e dal casello di Ivrea dal quale dista circa 500 metri. Entro le storiche mura un meraviglioso Cortile Nobile con il suggestivo Pozzo dei Misteri, sale e saloni di notevole bellezza ed il rigoglioso Giardino delle Rose. Nato come fortezza, per molti secoli rimase sotto la giurisdizione del Vescovo di Ivrea. Nel 1885 venne acquistato dall'architetto D'Andrade…
Il Castello "Benso" di Mercenasco sorge su un'altura ad est del paese,non lontano dal lago di Candia, sopra ad antiche fortificazioni del XV secolo. Per la sua collocazione sulla via di accesso ad Ivrea (l’antica Eporedia) si ritiene che il luogo fosse già sede di un insediamento romano. Il maniero è passato nei secoli di proprietà dai conti di Valperga di Masino ai Compans di Brichantea Chllanti, marchesi imparentati con i Savoia che diedero al castello le attuali sembianze. Ben conservato e circondato da un grande parco, oggi appartiene ai…
Il castello di Banchette si trova sul confine occidentale del territorio di Ivrea e confina ad est con le acque del fiume Dora Baltea. Imponente il bastione sovrastato dalla torre e dalla merlatura a forma scalare caratteristica del castello. La balconata del parco nobiliare offre un panorama d'eccezione sul fiume Dora e sulla natura circostante. La sua storia, come quella del paese di Banchette, è sempre stata strettamente connessa a quella della città eporediese, di cui seguì le sorti in tutto il medioevo. L'edificio, che risale al periodo anteriore al…
Il "castello dalle rosse torri", costruito nel 1358 da Amedeo VI di Savoia detto il Conte Verde, fu sede di avvenimenti politici e di sontuose feste medioevali, mantenendo sino ai nostri giorni il caratteristico aspetto di fortezza difensiva. L'edificio venne inserito accanto alla Cattedrale nella parte alta della città, luogo di comando sin dall'alto Medioevo con il complesso capitolare vescovile e il Municipio. E' una costruzione a base quadrangolare, con le quattro torri cilindriche sorgenti direttamente dal terreno; si sviluppa su tre maniche, alte quattro piani, che si affacciano sul…
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito