Biella e dintorni
Blog

I ricetti nel Biellese

Rate this item
(0 votes)
Ricetto di Candelo Ricetto di Candelo

Tipi di ricetto nel Biellese e loro funzione 

In Piemonte, i ricetti sono circa 200 di cui 12 nel comprensorio Biellese. Mentre nelle altre zone del Piemonte i ricetti si trovano esclusivamente in pianura a protezione dei raccolti, nel Biellese sorgono anche in collina (Magnano, Roppolo, Viverone.
Due sono i tipi di ricetto: il primo è di esclusiva iniziativa popolare e sorge ex novo secondo i dettami dell’architettura militare (Candelo e Magnano), il secondo usufruisce di preesistenti nuclei abitati recingendoli di fossati e di cinta fortificata (Ponderano). Il Ricetto Castello è invece una struttura aggregata al castello, quasi una sua appendice ( Valdengo, Roppolo, Mottalciata e Viverone). Il ricetto di Candelo rappresenta comunque l’esempio più completo del Ricetto di tipo popolare, che più si è conservato perché, essendo la sua proprietà molto parcellizzata, è stato sempre utilizzato con le motivazioni originarie.Ricetto di Magnano

I 12 nel comprensorio Biellese:

  • Dorzano, Magnano, Mottalciata, Roppolo, Valdengo, Viverone sono situati in zona collinare in fortissimo declivio;
  • Castelletto Cervo, Cavaglià, Peverano, Ponderano, Sandigliano) sono situati in pianura;
  • Candelo presenta invece una forma mista, perché da un lato il terreno è in ripida discesa verso il torrente Cervo, mentre dall’altro è pianeggiante.
Read 3702 times

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Biella inizia il suo legame con la birra nel 1846 grazie all'apertura di un laboratorio da parte della famiglia Welf di Gressoney e i fratelli Antonio e Gian Battista Caraccio nativi di Bioglio e caffettieri in Biella. A metà del 1800 il laboratorio passa di proprietà a due aostani: Jean Joseph Menabrea Antonio Zimmermann.
Nel 1991 il marchio Menabrea è diventato proprietà del gruppo Forst mantenendo però la sua identità e indipendenza.

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito