Che cosa vedere
Blog

Bloomsbury e Fitzrovia

Rate this item
(1 Vote)

- Russell Square
- British Museum
- Charles Dickens Museum
- British Library
- Fitzroy Tavern

Russell Square

È una delle più grandi e vivaci piazza di Londra, con al centro un parco con alti alberi e una bella fontana: uno spazio fresco e tranquillo, dove rilassarsi, nonostante sia circondata dal traffico della città. Sorge in una zona che faceva parte dei possedimenti del duca di Bedford, come testimoniano gli emblemi della famiglia posti sui pali della luce. Vi si trovano eleganti abitazioni d’epoca, numerosi caffè e librerie. Il colpo d’occhio è, inevitabilmente, per il maestoso Russell Hotel, opera in terracotta rossa di Charles Doll del 1900, che domina la piazza e che stupisce anche per il suo ingresso decorato con marmi colorati. Sul lato ovest di Russell Square si affaccia l’University of London. Un tempo vi erano anche gli uffici dell’editore Faber and Faber, dove lavorò il poeta statunitense naturalizzato britannico Thomas S. Eliot fino al 1965. Dalla sua raccolta Old Possum’s Book of Practical Cats del 1939 è stato tratto il famosissimo musical Cats di Andrew L. Webber.

Metro: Russell Sq

British Museum

È uno dei più importanti Musei al mondo, il più antico museo pubblico del mondo. Fu fondato nel 1753 e ospita opere di qualsiasi epoca, provenienti da tutto il mondo: uno dei più emozionante tuffi nella storia dell’umanità che possiate immaginare. Tra le meraviglie dell’antichità, insieme alle sculture del Partenone e alle sale dedicate all’arte egizia, vi si trova la Stele di Rosetta, la lastra di granodiorite che riporta un decreto tolemaico del 196 a.C. in due lingue (greco ed egiziano) e tre grafie (greco, geroglifico e demotico), chiave di volta per l’interpretazione dei geroglifici. La stele fu scoperta nel 1799 a Rashid (oggi Rosetta), antica città sul delta del Nilo da un capitano dell’esercito napoleonico e fu a lungo contesa fra Francia e Inghilterra. Il museo ospita anche splendide collezioni africane, americane e asiatiche. Da non perdere la sala di lettura dell’antica British Library, che ebbe tra i suoi più assidui frequentatori anche Karl Marx; Friedrich Engels, il Mahatma Gandhi e George Bernard Shaw. Inaugurata nel 2000, la Queen Elizabeth Great Court rappresenta a tutti gli effetti una meravigliosa piazza pubblica, anzi, la più grande piazza pubblica coperta d’Europa, dove trovare caffetterie, ristoranti, negozi di souvenir, spazi per laboratori e attività didattica e dove ammirare mostre temporanee.

Ubicazione: Great Russell Street, WC1B 3DG
Metro: Tottenham Court Road, Holborn, Russell Square, Goodge Street
Orario: tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.30. il venerdì dalle 10.00 alle 20.30.
Ingresso gratuito
Vai al Sito   
Read 1519 times

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito