Ricette
Ricette Cucina Piemontese

Ricette Cucina Piemontese

Il bagnetto rosso assieme a quello verde è in genere servito assieme ai bolliti misti o alle acciughe. Anche in questo caso si tratta di una salsa di facile preparazione, molto versatile che si accompagna bene con diversi piatti. Il termine deriva dal piemontese "Bagnet ross" Ingredienti - 8 pomodori maturi- 2 cipolle medie- 1 carota- 2 spicchi d'aglio- aceto di vino bianco- olio d'oliva- un pizzico di peperoncino- zucchero e sale Preparazione Tritare finemente tutti gli ingredienti con un mixer, poi spostarli in una casseruola, meglio sarebbe un recipiente di terracotta, far cuocere a fuoco lento per 3-4 ore…
Straordinario piatto della tradizione piemontese la cui preparazione è piuttosto laboriosa ma, sposa in maniera sublime due eccellenze piemontesi: il vino Barolo e la carne bovina di razza piemontese o fassone. Le origini della ricetta non sono note, ma sicuramente era già presente nelle ricche tavole della corte dei Savoia, oggi per i lunghi tempi di preparazione e per i costi di preparazione rappresenta un tipico piatto delle feste. Ingredienti: 1 kg di carne bovina (vena o cappello di prete)2 gambe di sedano2 carote1 cipolla1 spicchio d'aglio1 pezzo di cannella1 ramo di rosmarino2 foglie di alloro40 gr di burro4 cucchiai…
Ingredienti 250 gr di burro oppure strutto 200 di zucchero 1 uovo + un tuorlo d'uovo 500 grammi di farina 1 bustina di vanillina buccia grattugiata di un limone 3-4 cucchiai di cacao amaro 1 pizzico di sale volendo aggiungere 1-2 cucchiaini di grappa Preparazione Impastare bene lo zucchero con le uova e un pizzico di sale poi aggiungere la farina, il burro ammorbidito e la scorza grattugiata di 1 limone. Una volta ottenuto un'impasto abbastanza consistente lasciare riposare per circa 1 ora.Successivamente dividere l’impasto in tante palline grandi come una noce. Mettere una pallina per volta nell'apposito ferro (o…
Tipica ricetta canavesana, regione geografica posta tra la Valle d'Aosta e la parte Nord di Torino, generalmente preparata per i pranzi o le cene delle grandi occasioni. L'unione della cipolla, della carne e del salame con l'uvetta passa e gli amaretti gli conferiscono un sapore unico e inconfondibile. Si tratta di una ricetta di origini piuttosto antiche, inizialmente utilizzata come contorno ad arrosti e bollititi, oggi piuttosto difficile da trovare nei ristoranti, la cui ricetta si tramanda da madre in figlia. Anche in questo caso ogni paese ha la sua ricetta, in alcune delle quali ad esempio non vengono messi…
La giardiniera deriva da un antica tradizione contadina di conservare gli ortaggi, abbondanti nella stagione estiva ma pressochè inesistenti nella fredda stagione invernale. Con gli anni è andata via via modificandosi seguendo anche il mutamento dei gusti della popolazione e la disponibilità di maggiore materie prima, mantenendo però inalterata la sua semplicità e il suo delizioso profumo. Si tratta comunque di una ricetta molto gustosa, poco calorica che potrete utilizzare sia come antipasto, piatto forte nella tradizione Piemontese, che come piatto unico. Come accade per molte ricette della tradizione esistono varie versioni della ricetta noi ve ne proponiamo una piuttosto…
Tipica salsa piemontese, servita generalmente come accompagnamento ai bolliti misti oppure alle acciughe, anche se in realtà è una salsa molto versatile che si abbina bene con moltissimi alimenti ad esempio i tomini freschi, tutto è lasciato alla fantasia del cuoco. Il bagnetto verde, presente sulle tavole piemontesi già nell'800, è una salsa molto saporita, facile e veloce da preparare. Ingredienti -100 gr di prezzemolo lavato e asciugato - 2 acciughe sotto sale pulite o sott'olio - 2 spicchi d’aglio - 1 tuorlo d’uovo sodo - 1 quarto di peperoncino - 25 gr. di mollica di pane - 2 cucchiai…
Tipico dolce piemontese, di antichissima tradizione, il cui nome in piemontese significa cappello in riferimento alla forma dello stampo in cui anticamente veniva cotto. E' un dolce della migliore tradizione delle langhe che si prepara in qualsiasi stagione dell'anno degno di chiudere anche il pranzo più sontuoso. Ingredienti: 1 lt di latte 8 uova intere 250 gr di zucchero 80 gr di cacao amaro 250 gr di amaretti 1/2 tazzina di caffè 1/2 bicchiere di liquore all'amaretto Preparazione: Rompere le uova in una ciotola abbastanza capiente, unirvi lo zucchero e mescolare fino ad ottenere un composto schiumoso, aggiungere il cacao,…
Classico antipasto della cucina piemontese, le cui origini pare risalgano al '700, anche se allora non era presente la maionese, che si diffuse nel Nord Italia solamente agli inizi del '900, ma un emulsione che utilizzava il rosso d'uovo. Questo piatto che unisce la salsa tonnata al Magatello di Vitello esalta in maniera sublime la qualità della carne di razza piemontese. Anche se originariamente era un piatto tipicamente estivo nella cucina moderna lo si trova i qualsiasi stagione e spesso viene servito come secondo. Ingredienti 750 gr di Magatello di vitello - 1 cipolla - gamba di sedano - 1…
Si tratta di una ricetta piuttosto particolare che utilizza la carne cruda di bovini di razza piemontese macinata e lasciata marinare in olio e limone. E' una ricetta molto gustosa da mangiare soprattutto in estate, facendo però attenzione che la carne sia freschissima e venga conservata in frigorifero. Ingredienti - 400 gr di coscia di vitello magrissima e possibilmente tagliata al coltello altrimenti al tritacarne - il succo di due limoni - 2 spicchi d'aglio - olio di oliva q.b. - sale pepe - pasta di acciughe a piacimento Preparazione Mettere il trito di carne in una ciotola assieme ai…
Tipico piatto delle Langhe, il cui uso si è diffuso in tutto il Piemonte. Si tratta di un piatto molto conviviale adatto alle serate con amici, piuttosto calorico e quindi da consumare preferibilmente in inverno. Secondo la tradizione era il piatto che i viticoltori offrivano ai braccianti come ricompensa alla fine della vendemmia. Ingredienti per e persone: 300 gr di acciughe rosse di spagna7 spicchi d’aglio150 gr di olio350 gr di latte Preparazione: Lavate accuratamente le acciughe e dissalatele, quindi tagliatele a metà e togliete le lische, poi mettetele in una pirofila coprendole con un leggero strato di vino rosso.…
Si tratta di una specialità piemontese, e precisamente delle Langhe, a metà strada tra la salsa e la marmellata. Di origini molto antiche, la salsa ha come base l'uva poi, nel corso degli anni ha subito notevoli variazioni quindi alcuni vi uniscono in quantià differenti mele, fichi, nocciole, mandorle, pere, albicocche, chiodi di garofano e noci. Quella che vi presentiamo noi è solamente una delle tantissime varianti, ogni famiglia ha la sua, che si accompagna bene con i bolliti misti e con i formaggi freschi o stagionati. Anche questa ricetta, come molte altre, nasce dalla cucina povera contadina dove nulla…
Ricetta della tradizione vercellese che nasce dall'incontro fra prodotti tipici del territorio quale il riso, i fagioli di Saluggia e i suini di corte. Da non confondere con la paniscia novarese con la quale esiste grossa conflittualità, anticamente preparata con il miglio, cereale meno nobile del riso e caratterizzata dalla presenza di carote, sedano e verza. Esistono testimonianze della preparazione della panissa già in uno scritto del 1700, si tratta comunque di un piatto povero della tradizione contadina, che prevede l'utilizzo del salam d'la duja, tipico salame a pasta morbida e grana grossa conservato rigorosamente sotto strutto. Questa tecnica di…
Questa tipica ricetta si è sviluppata soprattutto nelle vallate del Piemonte del Nord e della bassa Valle d'Aosta, dove è diffusissima la coltivazione del cavolo verza che per assumere il suo gusto caratteristico necessita di un clima piuttosto freddo. La preparazione della zuppa è diffusissima in Canavese soprattutto durante le festività dei Santi, nel borgo di Montalto Dora gli viene addirittura dedicata una sagra nel mese di novembre, periodo in cui i cavolo verza è pronto per essere raccolto. Anche in questo caso la ricetta varia molto da paese a paese, noi vi proponiamo quella che abbiamo assaggiato. Ingredienti per…
Tipica ricetta della nonna, utilizzata nella cucina contadina ma, che ultimamente, rivisitata, viene proposta anche da grandi chef. Ingredienti (per 4 persone):8 pere160 gr di zucchero500 ml di vino rosso fermo2-3 chiodi di garofanocannella Preparazione:Pulire le pere, in una casseruola versare il vino con lo zucchero, la cannella e i chiodi di garofano, far sobbollire per alcuni minuti, aggiungere le pere e far cuocere per circa 25 minuti. A fine cottura disporre le pere in verticale su di un piatto e versarvi sopra il vino, servire tiepide o fredde. Difficoltà: Facile Tempo di cottura: 30 minuti
In Piemonte nessun pranzo estivo che si rispetti può terminare senza le Pesche Ripiene, gustosissima ricetta di antica tradizione. La preparazione delle pesche ripiene è quasi un rito e, nella maggior parte dei casi avviene seguendo le indicazioni della ricetta della nonna. Ingredienti per 4 persone - 4 pesche a pasta gialla (non troppo mature) - 10 gr di cacao amaro in polvere - 70 gr di cioccolato fondente - 80 gr di amaretti - 60 gr di zucchero - 2 tuorli d'uovo - 30 gr di burro - 2 cucchiai di Rhum oppure di Marsala all'Uovo Preparazione: Lavare bene…
Sicuramente un must della cucina piemontese e soprattutto delle Langhe, che unisce due dei principali prodotti agricoli del territorio: il riso, coltivato nelle pianure del vercellese, e il Barolo prodotto nelle dolci colline delle Langhe. Si dice che anche il Conte Camillo Benso di Cavour andasse matto per questo tipico piatto il cui segreto sta nella qualità del vino, che deve essere di buona annata e non troppo invecchiato. Ingredienti (per 4 persone):320 gr di riso Carnaroli1/2 litro di Barolo20 gr di burro2 cucchiai di olio di oliva extravergine40 gr di parmigiano reggiano80 gr di cipollabrodo vegetale q.b.sale Preparazione:Tritare finemente…
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito