Blog
Print this page

Fonduta Valdostana

Classica ricetta valdostana, molto utilizzata anche nelle regioni limitrofe quali il Piemonte, la Savoia e la Svizzera. Le origini della ricetta non sono molto chiare anche se secondo molti furono i Savoia i principali ispiratori. La ricetta originale prevede l'utilizzo della Fontina Valdostana DOP anche se molti utilizzano altri tip di formaggi, attenzione il risultato però non è lo stesso! La fonduta viene spesso utilizzata come condimento a gnocchi, come ripieno ai tipici vol-ou-vent oppure semplicemente con dei crostini di pane fritti nel burro.

Ingredienti

- 250 gr di latte possibilmente intero
- 4 tuorli d'uovo
- 40 gr di burro
- 400 gr di fontina valdostana

Preparazione

Tagliare a piccoli dadini la fontina e metterla a bagno nel latte per 2-3 ore. Versare il tutto in una casseruola a fondo spesso, unitevi il burro e mettete sul fuoco a fiamma bassa, continuate a mescolare con una frusta in modo che non si creino grumi e non attacchi sul fondo. Quando il formaggio è fuso aggiungere i tuorli uno alla volta e continuare a mescolare in modo che si crei un composto omogeneo e vellutato, a fine cottura dare una spruzzata di pepe bianco. Servire la fonduta ben calda su del pane tostato o con crostini fritti nel burro.

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito