Blog
Print this page

Giardiniera o Antipasto Piemontese

La giardiniera deriva da un antica tradizione contadina di conservare gli ortaggi, abbondanti nella stagione estiva ma pressochè inesistenti nella fredda stagione invernale. Con gli anni è andata via via modificandosi seguendo anche il mutamento dei gusti della popolazione e la disponibilità di maggiore materie prima, mantenendo però inalterata la sua semplicità e il suo delizioso profumo. Si tratta comunque di una ricetta molto gustosa, poco calorica che potrete utilizzare sia come antipasto, piatto forte nella tradizione Piemontese, che come piatto unico. Come accade per molte ricette della tradizione esistono varie versioni della ricetta noi ve ne proponiamo una piuttosto semplice ma di sicura riuscita.

Ingredienti

3 kg pomodori oppure due bottiglie di conserva da 750 e una di acqua
3 hg di carote
3 hg di sedano
3 hg di fagiolini
3 hg di cavolfiori
3 hg di cipolline borretane
3 hg di peperoni
1,5  bicchiere di olio
1 bicchiere aceto 
1 cucchiaio di sale
3 cucchiai di zucchero
3 chiodi di garofano
un pizzico noce moscata

Preparazione

Lavare e tagliare a tocchetti tutte le verdure poi mettere la passata di pomodoro in una pentola con lo zucchero (se utilizzate i pomodori freschi dovrete prima ridurli in passata) e quando bolle incorporare le verdure nel seguente ordine: sedano, carote, cipolline, fagiolini, cavolfiore, peperoni, con un intervallo di 10 minuti tra una e l'altra. Cuocere ancora per altri 15-20 minuti poi aggiungere l’olio d’oliva, l’aceto, il sale, la noce moscata e i chiodi di garofano. Fare cuocere per altri 45 minuti e poi mettere il composto nei vasetti precedentemente sterilizzati. Prima di servire in tavola unitevi olive verdi denocciolate e una scatola di tonno sott'olio sminuzzato.

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito