Blog
Print this page

I quaresimali

Secondo la tradizione, questi semplici biscotti preparati nel periodo precedente la Pasqua, vennero inventati nel 1550 dalle monache agostiniane per poter rispettare l'astinenza nel periodo quaresimale. I quaresimali essendo privi di grassi animali non contravvenivano infatti alle regole di astinenza, così anche le monache genovesi potevano consumarli senza peccare. Essendo però la ricetta molto gustosa e facile da preparre si diffusero ben presto in tutto il territorio ligure. 

Ingredi (circa 30 biscotti) 

250 gr di mandorle dolci sbucciate
150 gr zucchero
2 albumi
4 cucchiai di farina bianca
3 cucchiaini di acqua di fiori d’arancio
per la glassa
125 gr zucchero a velo
acqua di fiori d’arancio
coloranti alimentari
confettini colorati (finocchietti, o zuccherini molto piccoli).

Preparazione

Frullare nel mortaio o nel mixer le mandorle e lo zucchero fino ad ottenere un composto finissimo. Spostare le mandorle in una ciotola unendovi i 4 albumi e lavorare a lungo poi aggiungere la farina e l'acqua di fiori d'arancio. Continuare a lavorare fino a quando il composto non si attaccherà più alle mani. Stendere con il mattarello l'impasto fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di circa 1 cm. A questo punto con un bicchiere del diametro di 4-5 cm formare tanti dischetti. Disporli su di una delia da forno, preriscaldare il forno a 180°C e infornare. Cuorere per circa 12 minuti. A fine cottura decorare i biscotti con la glassa colorata.

Glassa: mescolare lo zucchero a velo con l'acqua di fiori d'arancio in modo da ottenere un composto piuttosto denso, devidere il composto in tante parti quanti sono i colori alimentari di cui disponete e poi aggiungere ad ognuno 2-3 gocce di colore.

Difficoltà: Facile
Temperatura: 180° a forno statico
Tempo di cottura: circa 12 minuti

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito