Ricette
Blog

Il Bagnetto Verde

Tipica salsa piemontese, servita generalmente come accompagnamento ai bolliti misti oppure alle acciughe, anche se in realtà è una salsa molto versatile che si abbina bene con moltissimi alimenti ad esempio i tomini freschi, tutto è lasciato alla fantasia del cuoco. Il bagnetto verde, presente sulle tavole piemontesi già nell'800, è una salsa molto saporita, facile e veloce da preparare.

Ingredienti

-100 gr di prezzemolo lavato e asciugato
- 2 acciughe sotto sale pulite o sott'olio
- 2 spicchi d’aglio
- 1 tuorlo d’uovo sodo
- 1 quarto di peperoncino
- 25 gr. di mollica di pane
- 2 cucchiai di aceto di vino bianco
- 6 cucchiai olio di oliva (evitate l'extravergine che ne altera il sapore)

Preparazione:

Prendere la mollica di pane sminuzzarle e metterla nell'aceto di vino bianco, lavate bene le acciughe poi tritatele finemente assieme al prezzemolo. L'ideale sarebbe tritare il tutto manualmente con una mezzaluna, in alternativa potete utilizzare un mixer facendo attenzione a non surriscaldare le foglioline. Una volta tritati finemente il prezzemolo e le acciughe, aggiungere l'aglio e peperoncino, continuare a tritare poi mettere il composto in una ciotola. Aggiungere la mollica e il rosso d'uovo, continuate ad amalgamare gli ingredienti schiacciandoli con una forchetta, poi aggiungete l'olio e il sale. A questo punto la vostra salsa è pronta!

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito