Blog
Print this page

La Torre dell'Orologio

Rate this item
(0 votes)

veneziaLa torre dell’orologio, una delle più originali costruzioni del primo Rinascimento veneziano fu costruita tra il 1496 e il 1499 dall’architetto Mauro Codussi, e sovrasta con un arco l’accesso da Piazza San Marco alla via più commerciale  della città, l’antica Merceria.
Il suo orologio astronomico, capolavoro di ingegneria, dal bellissimo il quadrante in oro e smalto blu segna le ore, i giorni, le fasi lunari e i segni zodiacali da più di 500 anni. Vi è anche un meccanismo a carillon, attivato solo nel giorno dell’Epifania: allo scoccare delle ore da un pannello laterale compare una processione dei personaggi della Natività e dei Re Magi che scompare attraverso il pannello della porta opposta. Sulla terrazza della Torre sono collocati i Mori di Venezia, due statue in bronzo di pastori che battono le ore su una grande campana: delle due statue, quella del vecchio (identificabile dalla barba) batte le ore 2 minuti prima dell’ora esatta e rappresenta così il tempo che è passato, mentre il giovane suona l’ora due minuti dopo, per rappresentare il tempo che verrà.

Tariffe
Orari: La Torre è visitabile su prenotazione e con guide:
- in lingua italiana: tutti i giorni ore 12-16
- in lingua inglese lun-merc ore 10 e 11; giovedì-domenica ore 14 e 15
- in lingua francese lun-merc ore 14 e 15; giovedì-domenica ore 10 e 15
La prenotazione si può effettuare online. - Il Biglietto di ingresso per la Torre dell’Orologio dà diritto anche all’ingresso nei Musei Correr, Archeologico Nazionale e alle sale monumentali della Biblioteca Marciana. Le visite non sono consentite ai bambini sotto i 6 anni di età. Per la presenza di ambienti di dimensioni ridotte e scale ripide, la visita non è consigliata a persone con ridotta capacità motoria, a donne in gravidanza e a persone che soffrono di claustrofobia, disturbi cardio-circolatori o vertigini.
Vai al Sito
Read 3522 times
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito