Di origini romane, si ricorda il suo nome in seguito alla sanguinosa battaglia combattuta tra le truppe di Carlo Magno e quelle del re longobardo Desiderio avvenuta il 12 Ottobre 773. Mortara fu per secoli un luogo di transito dei numerosi pellegrini che percorrevano la Via Francigena. Oggi importante centro agricolo e commerciale si presenta come una delle zone di maggior produzione risicola a livello nazionale. Altra grande fonte di reddito del territorio è la lavorazione della carne d'oca dalla quale si ricava il famoso Salame d'Oca al quale ogni anno a fine settembre viene dedicata una sagra.
Basilica di San Lorenzo
Costruita tra il 1375 e il 1380 è una grandiosa costruzione in stile gotico. La facciata a capanna è tripartita da sottili pinnacoli. L'interno conserva opere d'arti di grande valore storico-artistico come una Crocifissione del Cerano, le tavole di Bernardino Lanino, 5 tele di Giulio Cesare Procaccini ed un presepe ligneo con ben 80 personaggi in bassorilievo.
Da vedere sono anche: la Chiesa di Santa Croce, la chiesa di San Carlo e Santa Veneranda, il Palazzo del Comune, il Teatro e la Borsa Contrattazione merci.