Eventi

Spello: Infiorata

Eventi ricorrenti
Data: Domenica 3 Giugno 2018 00:00

Luogo: Spello  |  Città: Spello, Italia

L'antico borgo, già inserito tra i borghi più belli d'Italia, a Giugno, in occasione dei festeggiamenti del corpus Domini, si riempie dei colori e dei profumi dei fiori  sapientemente posati per le strade dai maestri infioratori. Queste vere e proprie opere d'arte vengono preparate su bozzetti mesi e mesi prima dell'evento, poi, nei giorni precedenti l'infiorata, appaiono sulle strade sotto forma di tappeti e quadri di eccezionale bellezza. Le opere,  ispirate a motivi religiosi, rimarranno depositati sulle strade sino al passaggio della processione del Corpus Domini, quando il Vescovo cittadino avrà l'onore di calpestare per primo tali bellezze.

Le infiorate di Spello hanno origini molto antiche, anche se all'inizio i fiori venivano gettati sul selciato alla rinfusa. Solamente agli inizi del XX secolo è nata questa vera e propria arte. 

L'Infiorata racchiude in se una serie di eventi collaterali come l'apertura del Museo delle Infiorate, musiche, degustazioni varie, un mercato florovivaistico, pranzo e cena con menù a base di fiori. La notte tra sabato e domenica per le vie del borgo musiche, mostre, negozi e bar aperti e possibilità di partecipare a visite guidate notturne alla scoperta dei tesori cittadini.

Speciali trenini accompagneranno i visitatori dai parcheggi al centro cittadino

Camper: il comune dispone di un'area di sosta camper presso il parcheggio degli impianti sportivi, in Via Centrale Umbra in località Osteriaccia. L'area dispone di 70 posti e dista all'incirca 700 metri dal centro cittadino.

 

 

Google Maps


 

Altre date


Evento: Domenica 3 Giugno 2018 00:00
 

Powered by iCagenda

Menu Eventi

                                                       

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito