Home

Rievocazione storica del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza

Eventi ricorrenti
Data: Domenica 18 Novembre 2018 00:00

Luogo: Cemona  |  Città: Cremona, Italia

La rievocazione storica del fastoso matrimonio avvenuta in epoca medioevale tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza, si svolge, come vuole il copione, nelle città Di Milano e Cremona. L'evento risale al  1430 quando Bianca Maria Visconti che all'epoca aveva solo cinque anni divenne ufficialmente la fidanzata del ventinovenne comandante Francesco Sforza. In questa occasione Filippo Maria Visconti, padre di Bianca,  offrì allo sposo, in cambio dei suoi servigi, Cremona e molte altre terre come anticipo sulla dote di nozze. Il 25 ottobre 1441 Filippo Maria Visconti concluse le trattative per le nozze tra sua figlia e Francesco Sforza. Nel giorno prefissato la sedicenne Bianca giunse a Cremona, vestita di rosso, il colore zodiacale dell’ariete, cavalcando un cavallo bianco con la gualdrappa d’oro.

Milano

La prima parte della rievocazione si svolge a Milano città natale della nobildonna, e da dove partì con il suo bianco cavallo. La rievocazione partirà alle 10,30 di Sabato da Palazzo Sforzesco raggiungendo Piazza Duomo con il suo corteo di oltre 140 figuranti tra dame, cavalieri, giullari e sbandieratori, dopo aver sfilato per le vie del centro. Il corteo dopo il saluto e la benedizione del padre della sposa partirà alla volta di Cremona.

Cremona

La sfilata proseguirà nel pomeriggio di Sabato a partire, dalle ore 16 presso Largo Boccaccino, e si dirigerà verso il centro cittadino dove in contemporanea avviene la "Festa del Torrone". Alle ore 17, avverrà la celebrazione del matrimonio nella piazza del Comune, Bianca Maria Visconti verrà scortata dalle sue dame di compagnia e si mostrerà, come era in uso fare nelle corti, alla popolazione, attendendo l’arrivo dello sposo. Davanti al Duomo i due sposi verranno poi simbolicamente uniti in matrimonio dando inizio ai festeggiamenti.Grande spettacolo pirotecnico a conclusione della giornata.

 

Luogo
26100 Cremona CR, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


Evento: Domenica 18 Novembre 2018 00:00
 

Powered by iCagenda

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

 

Tenuta Torre Cenaia

Un'antica proprietà nel cuore della Toscana a pochi chilometri da Livorno e da Pisa. Scopri di più

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito