Blog
Stampa questa pagina

01 - Duomo di Santa Maria Matricolare

verona
Più che un singolo edificio la Cattedrale è un complesso architettonico articolato di cui fanno parte S. Giovanni in Fonte, S. Elena, il chiostro dei canonici, la Biblioteca Capitolare, il Museo Canonicale l’antistante piazza e il Vescovado.
Dedicato a Santa Maria Matricolare, il Duomo venne eretto in seguito al terremoto del 1117 sui resti di preesistenti edifici e rappresenta il primo edificio cristiano della città. Consacrato nel 1187 da papa Urbano III venne ampliato nel 1444 anche se la facciata venne terminata solamente nella seconda metà del 1500. 
L’edificio principale, che domina l’antistante piazza, si presenta con una facciata tripartita in lesene. Ai lati due slanciate bifore.  Al centro un protiro (piccolo portico) a due piani ornato nella parte inferiore da sculture rappresentanti scene di caccia e motivi floreali, mentre la parte superiore è decorata con immagini di profeti e animali. L’interno,  a tre navate divise da pilastri in marmo rosso di Verona che sostengono arcate gotiche, venne completamente rinnovato tra la metà del XV e la metà del XVI secolo con la costruzione di cappelle laterali e l’inserimento del tornacoro semicircolare.
Le cappelle laterali fanno da corona a quella Maggiore, opera di Michele Sanmicheli, e conservano importanti opere: tra di esse la pala d'altare dell'Assunzione della Vergine opera di Tiziano conservata nella cappella Nichesola.
Dalla porta sottostante l’organo si accede all'atrio romanico che conduce alle chiese di Sant'Elena e diSan Giovanni in Fonte che conserva un fonte battesimale a immersione a forma ottagonale.
Le Chiese di Sant'Elena e di San Giovanni in Fonte sono aperte solo da Marzo a ottobre

Orari: apertura feriali 6,50-19 – festivi 7,15-19,15
Ingresso: Intero 2,50€
Ubicazione: Piazza Duomo, 21
Vai al Sito
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito