Home

Pablo Picasso. Tra Cubismo e Classicismo: 1915-1925

Eventi speciali
Data: Martedì 21 Novembre 2017 00:00

Luogo: Scuderie del Quirinale  |  Città: Roma, Italia

PARADE_PICASSOE' il febbraio del 1917 e in Europa infuria la Grande Guerra. Pablo Picasso, che ha solo 36 anni ma è già il grande pittore che ha guidato la rivoluzione cubista, arriva per la prima volta in Italia. A cento anni da quel viaggio che segnò tanto la sua arte quanto la sua vita privata, le Scuderie del Quirinale di Roma celebrano Pablo Picasso con una grande mostra che si inserisce nel progetto Picasso Méditerranée del Musée National Picasso - Paris.

La mostra "Picasso. Tra Cubismo e Classicismo 1915-1925" raccoglie un centinaio di capolavori, selezionati da Olivier Berggruen, con prestiti di Musei e collezioni private e analizza, in particolare, il metodo del pastiche nel percorso dell'artista dal realismo all'astrazione.

A Palazzo Barberini poi, nel grandioso salone affrescato da Pietro da Cortona, verrà esposto per la prima volta a Roma, Parade, il sipario  che Picasso dipinse  per l'omonimo balletto ideato da Jean Cocteau nel maggio 1917. Si tratta di una tela immensa (17 metri per 11),  conservata presso il Centre Georges Pompidou di Parigi. 

Durante l'esposizione di Parade, a Palazzo Barberini sono previsti attività ludico-didattiche per i bambini e per le loro famiglie, approfondimenti, letture e laboratori creativi.

 

 

Telefono
06-4824184
Luogo
Via Ventiquattro Maggio, 16
00187 Roma RM, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


Evento: Da Venerdì 22 Settembre 2017 00:00 a Domenica 21 Gennaio 2018 00:00
Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato & Domenica
 

Powered by iCagenda

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

 

Tenuta Torre Cenaia

Un'antica proprietà nel cuore della Toscana a pochi chilometri da Livorno e da Pisa. Scopri di più

 

Guida Abilitata per Torino e rovincia

Vuoi visitare Torino scoprendone i suoi segreti, le sue particolarità e i suoi angoli più nascosti? Affidati ad una guida specializzata.

Se vuoi scoprire di più Vai all'articolo

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito