Fiandre: nei luoghi delle birre

Fiandre. i luoghi della birra

Fiandre: nei luoghi della birra

Le Fiandre una terra che ci ha regalato navigatori, pittori del calibro di Breughel, Rubens, Van Dick ed abili artigiani che con i loro tessuti in lana dai colori sgargianti, i loro merletti ed i loro arazzi hanno per secoli conquistato le corti di tutta Europa. Con i suoi canali, i suoi pittoreschi borghi, le sue cattedrali gotiche, le sue città d’arte le Fiandre offrono moltissimi spunti di viaggio ma nel periodo dell’avvento ne offrono uno in più: la Birra di Natale. Anticamente prodotta solamente nei monasteri trappisti la sua…
L’itinerario che vi suggeriamo si svolge su di un percorso ad anello della lunghezza di circa 800 chilometri che tocca alcune delle città e dei borghi più belli e caratteristici della regione, oltre che includere i pochi monasteri trappisti che ancora si dedicano alla produzione della birra. Nel modo al momento sono solamente 8 i monasteri trappisti che producono birra dei quali 6 in Europa. Per percorrere tutto l'anello e visitare le città dovrete mettere in conto almeno otto giorni più il tempo necessario per raggiungere la meta. Il viaggio…
Sito Ufficio del Turismo delle Fiandre Giorni necessari Per svolgere l'intero itinerario mettete in conto una settimana - 10 giorni Come arrivare La via più rapida per raggiungere le Fiandre è sicuramente l'aereo anche se giunti a destinazione sarà necessario noleggiare un mezzo per muoversi. Da quasi tutti gli aeroporti italiani partono voli, anche low cost, per Bruxelles. Se decidete di raggiungere le Fiandre con un mezzo di vostra proprietà, sappiate che sia che passiate dal Traforo del Bianco sia da Chiasso dovrete mettere in conto almeno una giornata di…
I monaci trappisti o cistercensi appartengono ad un ordine religioso, nato verso la metà del 1600 ad opera di Armand Jean Le Bouthillier de Rancé che divenne abate dell'abbazia di Notre-Dame de la Trappe. Rangè riprese le regole di origine benedettina del VI secolo secondo le quali la vita del monaco all’interno del monastero, in genere di clausura, doveva prevedere momenti di preghiera e studio alternati a momenti di lavoro manuale, nei campi o negli orti, a momenti di riposo. Fin dalle origini il lavoro agricolo era accompagnato dalla produzione…
Chiamata anche Capitale d'Europa in quanto cuore politico dell'Unione Europea e della NATO. La città è molto vivace e multietnica, colpisce per la sua mescolanza di culture e di stili di vita. Bruxelles ha fatto un must del buon cibo e della birra, un accostamento felice che troverete in moltissimi locali, molti dei quali a Natale propongono la Bier de Noel. Anche in città è tradizione durante il periodo dell'avvento e durante tutte le festività natalizie è tradizione allestire nelle principali piazze i famosi mercatini di natale. Palazzo Reale Posto…
Posta nella valle della Mosa Dinant è indubbiamente una delle più affascinanti città del Belgio. Di origini medioevali deve la sua fama non solo alla sua bellezza ma per essere la città natale di Adolphe Sax, inventore del sassofono, e perchè qui viene prodotta una delle birre più famose al mondo: la Leffe. La visita alla città non può che cominciare dalla Cittadella Fortificata raggiungibile attraverso una scalinata di ben 408 gradini oppure grazie alla funicolare. Costruita nel XI secolo e ricostruita su volere dei Principi-Vescovi di Liegi nel '500…
Piccola cittadina posta nella regione della Vallonia a 110 chilometri dalla capitale, si fanno risalire i suoi primi insediamenti addirittura all’età del ferro. Già conosciuta in epoca romana la città si sviluppò in epoca medioevale quando divenne un fiorente centro commerciale grazie alla sua posizione sulla strada che conduce da Liegi a Biuillon. Da vedere sono le rovine dell’antico castello feudale e l’Abbazia di Notre Dame de Saint Remy dove dal 1595 i monaci cistercensi producono birra utilizzando l’acqua di un pozzo interno al monastero. Il monastero venne fondato nel…
Fondata nel 1132 l’abbazia di Notre Dame d’Orval è una delle più significative del Belgio. Posta nelle vicinanze del villaggio di Florenville sull’antica strada che conduceva da Trier in Germania a Saint Remi in Francia. Diverse sono le leggende che aleggiano intorno all’abbazia una di queste è quella secondo la quale Matilde di Canossa in visita in questo luogo, lavandosi le mani in una fonte d’acqua perse la sua fede d’oro, disperata pregò la Vergine Maria perché gliela facesse ritrovare, dopo qualche minuto una trota uscì dall’acqua con la sua…
Posta nella provincia di Hainnaut Chimay è, ancora ai giorni nostri, un principato ove risiedono i discendenti dei principi di Chimay, antica famiglia che ha lasciato la sua impronta nella storia della regione. Su volere dei principi il loro splendido castello, i giardini e gli orti di erbe mediche sono stati aperti a visite guidate dai membri stessi della famiglia. Da vedere anche la Vecchia Torre e la Collegiata dei Santi Pietro e Paolo, dotata di un campanile con guglia a bulbo. La città è nota però soprattutto per la…
Piccola cittadina nota soprattutto per le cruenti battaglie che si sono svolte nei suoi territori durante la I Guerra Mondiale, proprio su questi campi di battaglia il 14 Aprile 1915 vennero per la prima volta usati i Gas Asfissianti e proprio ad essa è dedicato il Flanders Fields Museum, uno dei must della città. La città ha origini molto antiche ma deve il suo massimo splendore al periodo medioevale quando i ricchi commercianti del territorio esportavano le stoffe prodotte di tutta Europa. Da vedere l’Antico Mercato dei Tessuti, la Ypres…
Proseguendo il vostro viaggio attraverso le Fiandre ecco Bruges, città dichiarata patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco. Una città che incanta il visitatore per l’atmosfera d’altri tempi che vi si respira, per la sua eleganza, peri i suoi canali e i suoi pittoreschi vicoli. Una città alla quale è doveroso dedicare almeno una giornata. Il suo medioevale centro storico è considerato uno dei meglio conservati d’Europa. La vostra visita non potrà che cominciare dall’antica Piazza del Mercato sovrastata dalla Torre Campanaria del Belfort con i suoi 366 gradini. La piazza è circondata…
Una città che ha saputo mescolare con maestria passato e presente divenendo una delle città più belle ed interessanti del Belgio. Magnifici palazzi medioevali fanno da sfondo alle moderne strutture progettate dai più famosi architetti contemporanei un esempio tra tutti il modernissimo tribunale di giustizia disegnato da Zaha Hadid. Le origini della città si fanno risalire al 640 quando Sant'Amando di Maastricht vi costruì una chiesa. Intorno al IX secolo i frati benedettini iniziarono una serie di opere di bonifica e la costruzione di una fortezza. Il suo periodo di…
Posta a pochi chilometri dalla città di Anversa, l’Abbazia di Nostra Signora del Sacro Cuore a Westmalle è uno dei più celebri luoghi del Belgio ove si produce birra trappista. La Tripel, così si chiama la più famosa delle tre birre che vengono prodotte in questo monastero dal 1836, ogni anno è in lizza per contendersi il titolo di miglior birra al mondo. Anche in questo monastero i monaci seguono la regola di San Benedetto e producono la birra per commercializzarla al fine di mantenere le strutture religiose ma, anche…
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito