Blog
Stampa questa pagina

Rocamadour

Vota questo articolo
(1 Vota)
Rocamadour Rocamadour Alessandro Moreschi

Rocamadour è un nido d’aquila posto a 120 metri sopra la pianura della valle dell’Alzou. La vista è impressionante si passa dalle case sul fiume alle chiese sulle case alle rocce sulle chiese e al castello sulle rocce.

Il santuario fondato da Amadour attira pellegrini fin dal 12 secolo, oggi milioni di credenti vengono a pregare la vergine nera di Notre Dame. Per visitare al meglio il luogo vi consigliamo di lasciare il vostro mezzo ai parcheggi posti in alto e dopo una breve visita al castello, che domina lo strapiombo, di scendere per la via del Calvario fino al piazzale della città religiosa. All’interno vi è il Palazzo dei Vescovi di Tulle un edificio in stile gotico assai restaurato dove è ospitato un museo di oggetti di arte sacra, sul Parvis si affacciano le cappelle, gli edifici religiosi, la chiesa romanica di Saint-Sauveur. Sotto la chiesa di Saint-Sauveur vi è la chiesa sotterranea di Saint-Amadour costruita XII secolo, più sopra vi è la cappella di Notre-Dame del 1749 al cui interno è custodita e venerata la miracolosa statua della Madonna Nera, sulla sinistra si trova la cappella di Saint-Michel completamente scavata nella roccia con affreschi del XII-XIII secolo.  Usciti dalla città religiosa si riprende la via in discesa affiancata da case medioevali costruite su di uno scosceso roccione, Lungo l’antica via si aprono 4 porte fortificate del XIII secolo: la porta du Figuier, quella Basse, la porte Salomon e Hugon. La Couronneire, un palazzo del 700, è oggi sede del comune al suo interno begli arazzi di Lurcat. Un ascensore a pagamento vi riporterà al parcheggio.

Posizione GPS: 44.79938300000001, 1.6179009999999607
Vai al Sito
Letto 5177 volte
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito