Isola d'Elba

Arcipelago Toscano

Blog

09.1 - Campo nell'elba

Vota questo articolo
(0 Voti)

Una visita del comune di Campo nell'Elba dovrebbe prevedere almeno una sosta alla Chiesa di San Mamiliano, lungo la strada per Procchio, dove si conserva anche una reliquia del Santo, morto a Montecristo nel 460. Nei pressi della frazione di Bonalaccia e La Foce, imboccando la strada per Segagnana all'interno dell'Hotel Marina2 è situato l'Acquario dell'Elba e il museo faunistico secondo per dimensioni solo all'acquario di Genova.

In passato, prima i Pisani e in seguito gli Appiani costruirono delle fortificazioni per difendere le preziose cave di granito dalle quali, già dai tempi dei romani, ne venivano estratte ingenti quantità per la messa in opera di chiese e celebri monumenti sparsi in tutto il mondo che ogni anno ricevono visite da milioni di turisti, (uno a caso il Colosseo).

Nelle vicinanze di Marina di Campo meritano una visita i caratteristici paesini arroccati di Sant'Ilario e San Piero in Campo, i più antichi insediamenti della zona.

Sant'Ilario

è uno dei borghi più suggestivi ed affascinanti di tutta l'Isola d'Elba, dove la passeggiata panoramica culmina nella piazzetta dominata dalla Chiesa fatta costruire dagli Appiani nel XV sec.

San Piero in Campo

invece si presenta arroccato sotto le pendici del Monte Perone. Le origini di San Piero risalgono in epoca romana, ed i suoi primi insediamenti abitativi vennero costruiti su un grande basamento granitico.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito