Il Marchesato di Saluzzo e Mondovì

Marchesato di Saluzzo e Mondovì

Blog

Informazioni Pratiche

Vota questo articolo
(0 Voti)

MondovìDurata del viaggio: da 3 a 5 giorni

Trasporti

Tutta l'area è ben servita da strade e autostrade che in breve tempo vi permetteranno di raggiungere i capoluoghi di Milano e Genova. A circa 80 chilometri da Saluzzo si trova l'aeroporto di Caselle nel quale atterrano voli di compagnie aeree nazionali e internazionali. Buoni sono i collegamenti ferroviari con le vicine regioni e con la Francia.

Dove Alloggiare

Grazie al crescente afflusso di turisti, anche stranieri, negli ultimi anni nella zona sono sorti  agriturismi e B&B quasi tutti a gestione famigliare dove è anche possibile degustare piatti tipici della zona. Di seguito alcuni link:

Aree sosta Camper
Campeggi e Agriturimi
Hotel

Cucina:


BonetLa cucina tradizionale del Saluzzese, come tutta quella del Piemonte, si basa su ricette povere tipiche della tradizione contadina come la finanziera o la bàgna cauda ma anche su ricette ricche ed elaborate provenienti dalla tradizione Sabauda come la cioccolata, lo zabaglione e i fritti. La cucina del Piemonte sostituisce molto spesso l'utilizzo dell'olio di oliva con il burro o lo strutto, utilizzando prodotti legati al territorio come carni scure cotte lentamente nel vino, riso, formaggi, funghi, tartufi e insaccati. Molto varia è la preparazione di antipasti come il vitello tonnato, la carne all'albese, i salumi e i flan alle verdure. I primi sono generalmente a base di pasta fresca molto spesso ripiena di carne, nocciole o erbe come la borragine, il cavolo o la zucca. Come condimento per i primi piatti primi vengono utilizzate la carne di manzo, la selvaggina, la salciccia o più semplicemente il burro fuso. Parte essenziale della cucina piemontese sono i bolliti, i fritti, gli arrosti o i brasati cotti per ore nei corposi vini locali. I dolci pitici sono spesso a base di cioccolata, nocciole o panna tra questi segnaliamo il bunet, la panna cotta, la torta alle nocciole e le varie creme al cioccolato.

 

 

ATTENZIONE: Tutte le informazioni relative ad orari e prezzi di questo itinerario sono aggiornate ad Agosto 2013
Letto 2861 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito