Rio de Janeiro
Blog

Pan di Zucchero

Vota questo articolo
(0 Voti)
Rio de Janeiro Rio de Janeiro

Con le sue rocce coperte di un verde lussureggiante, il Pan di Zucchero è, insieme al Cristo Redentor sul Corcovado, la principale attrazione turistica di Rio. ll Pan di Zucchero è il luogo più romantico di Rio de Janeiro (soprattutto al tramonto) e, insieme alla funivia che consente di salirvi, il Pan di Zucchero è un vero e proprio marchio di Rio de Janeiro e del Brasile, adottato anche  come “logo” da molte aziende brasiliane (esiste addirittura una catena di supermercati che si chiama Pão de Açucar). Il nome pare che derivi dalla forma conica assunta dai cumuli di zucchero durante le fasi della sua fabbricazione tradizionale. Il versante nord è completamente spoglio, mentre il versante sud della montagna è ricoperto di una rigogliosa vegetazione, residuo di mata atlântica.


Visitare il Pan di Zucchero

Vi consigliamo di visitare il Pan di Zucchero in un giorno limpido e di bel tempo. L’ideale, secondo noi, è salire all’incirca un’ora prima del tramonto, per poter vedere i colori più belli e assistere allo spettacolo delle luci di Rio de Janeiro che si accendono per la notte. L’ascesa alla cima del Pan di zucchero è facile, veloce e affascinante grazie alla sua funivia, che costituisce una delle immagini mitiche di Rio de Janeiro (cartolina famosa in ogni angolo del mondo). Si sale a bordo del primo bondinho dalla stazione che si trova nella zona di Urca, nel piazzale antistante la bella spiaggia di Praia Vermelha; si sosta sul Morro da Urca e si cambia cabina per effettuare il secondo tratto della linea, che porta in cima al Pan di Zucchero a 396 metri.

Biglietti

Si acquistano nella biglietteria di Avenida Pasteur 520 a Praia Vermelha nel quartiere Urca

Orario Biglietteria

La biglietteria è aperta dalle 8:00 alle 19:50. I giovani fino a 21 anni e gli studenti hanno diritto a pagare il biglietto con lo sconto del 50% così come gli anziani e le persone con più di 60 anni (oltre ai residenti a Rio de Janeiro). I bambini al di sotto di 6 anni sono esenti dal pagamento del biglietto.

Orario Visite

Il primo bondinho parte alle 8:10 da Praia Vermelha. L’ultima partenza dalla vetta del Pan di Zucchero è invece alle 20:40. In occasione di eventi particolari come il Capodanno, l’apertura è prolungata e sul Morro da Urca vengono organizzate feste ed eventi.

rio de janeiro

Verso il Pan di Zucchero a piedi

è possibile compiere una parte della salita verso il Pan di Zucchero a piedi, con un sentiero che arriva fino al Morro da Urca: circa 40 minuti di un percorso relativamente facile che non richiede doti sportive particolari o attrezzature specifiche (solo buona forma e  discrete scarpe da ginnastica). Il sentiero si snoda dalla stradina che parte dal lato sinistro di Praia Vermelha (guardando il mare) e permette di godere splendidi panorami e di passeggiare nel mezzo di una fitta vegetazione tropicale.

Letto 2637 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Il nome Rio de Janeiro è dovuto ad un errore commesso dagli esploratori portoghesi guidati da Amerigo Vespucci che, arrivati per primi in quest’area nel gennaio 1501 pensarono che la baia fosse la foce del fiume e “fiume di gennaio” la chiamarono.  

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito