Ivrea: l'antica Eporedia
Blog

Piazza Ottinetti, la Biblioteca civica e il Museo Garda

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ivrea Ivrea

Piazza Ottinetti, posta nel cuore del centro storico di Ivrea, è una delle più scenografiche della città e centro culturale della città. Circondata da portici, nel passato fu area annessa al Monastero di Santa Chiara e successivamente al Distretto militare. Negli anni ospitò anche il mercato settimanale di granaglie. A tutte queste sue destinazioni deve i continui cambiamenti di nome: piazza Granaglia, piazza Distretto.

Biblioteca civica

Nell’ala est dell’edificio situato in Piazza Ottinetti ha oggi sede la Biblioteca Civica “Costantino Nigra”.
Le prime testimonianze della presenza di una biblioteca ad Ivrea risalgono al 1806, quando il Piemonte, sotto la dominazione francese, con il nuovo assetto territoriale dato da Napoleone, era stato annesso alla Francia ed Ivrea era capoluogo del Dipartimento della Dora.

Museo civico Garda

Situato in Piazza Ottinetti, nell'antico Monastero di Santa Chiara, il museo è il frutto della collezione archeologica cittadina e delle donazioni di privati. Nato a partire da una donazione di Pier Alessandro Garda nel 1874, il museo ospita una collezione archeologica che rappresenta un grande patrimonio di reperti principalmente dedicati alla colonia di Eporedia ed alle sue origini. Pregevole la collezione orientale composta da circa mille oggetti, principalmente lacche, bronzi e porcellane.

Per maggiori informazioni e per gli ORARI di apertura visita il sito

 

Letto 2017 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito