L'Italia in 20 Regioni

Basilicata

Il territorio della Basilicata è una regione dell'Italia Meridionale bagnata dal Mar Ionio e dal Mar Tirreno. La regione, di dimensioni piuttosto ridotte, dispone di due capoluoghi di provincia Potenza e Matera, famosa per i suoi "sassi". Il territorio della regione è prevalentemente montuoso, le pianure occupano solamente 8% del territorio, la più estesa è quella di Metaponto posta sulla costa ionica. Anticamente conosciuta con il nome di Lucania, la regione comprendeva anche il Cilento e il Vallo di Diano. La regione ospita al suo interno ben due parchi nazionali: il Parco del Pollino e il Val d'Agri. 

  Il rinomato centro sciistico è posto a circa 6 chilometri sopra il villaggio di Brusson. Grazie alla sua invidiabile posizione, al riparo dai venti e particolarmente soleggiata, è meta preferita di famiglie e amanti della tintarella. Il centro dispone di 12 piste per una lunghezza totale di 17 chilometri, le piste partono da Estoul ad un'altitudine di 1700 metri per giungere i 2250 metri del Literan. Bellissimi i panorami sulle vette circostanti e le passeggiate che si possono fare tra i boschi di larici e abete rosso. Il centro…
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito