Le vie della fede
Vota questo articolo
(0 Voti)

pisaL’edificazione del duomo iniziò nel 1064 su progetto del Buscheto utilizzando i fondi del bottino di guerra ottenuto con la vittoria sui Saraceni avvenuta Palermo. Dedicata a Santa Maria Assunta, la basilica risente di influenze bizantine, normanne, arabe e lombarde e rappresenta un capolavoro del romanico pisano. Completamente rivestita in marmo bianco e grigio con inserti multicolori e mosaici vitrei, deve il suo attuale aspetto a rimaneggiamenti avvenuti nel corso dei secoli, il più significativo avvenne nel 1595 in seguito ad un incendio che provocò ingenti danni. La facciata è un tripudio di colonne, lesene, cornici, loggette e archi. L’interno a tre navate divise da colonne marmoree è rivestito in marmi bianchi e neri, splendido il soffitto a cassettoni della navata centrale in legno dorato e dipinto, riportante lo stemma dei Medici. Sempre nella navata centrale da notare il pulpito, opera di Giovanni Pisano, e il lampadario per incenso che secondo la leggenda fu alla base dell’intuizione di Galileo sull’isocronismo del pendolo.

Orari: Aprile/Settembre 10-20, Ottobre 10-19, Marzo 10-18 altri mesi 10-12,45 e 14-17
Prezzi: il biglietto di ingresso ad un monumento di piazza del Duomo da accesso alla cattedrale

Vota questo articolo
(0 Voti)

Pieve di BrancoliSulla strada per Bagni di Lucca è possibile effettuare una deviazione verso Pieve di Brancoli. Grazie ad una strada panoramica, affiancata da ulivi e pini, si raggiunge la Pieve considerata uno dei migliori esempi architettonici del XI e XII secolo. I primi documenti relativi alla Pieve risalgono al 1062 anche se si pensa esistesse già intorno al 772, l’interno a tre navate conserva un fonte battesimale e un pulpito risalenti al XII secolo, di notevole interesse è l’altare disposto su colonnini. 

Vero gioiello di architettura medievale, sorge a soli 9 Km da Montalcino, città alla quale è storicamente legata, in prossimità di Castelnuovo dell’Abate. Considerata uno dei monumenti più rappresentativi di arte romanica, con richiami ai modelli francesi e lombardi, secondo una antica leggenda fu fondata da Carlo Magno per la grazia di essere stati liberati da una terribile epidemia di peste. Il nucleo primitivo, fu edificato in prossimità di una villa romana, sul luogo del martirio di Sant’Antimo di Arezzo, morto nel 352, e dedicato al culto delle sue reliquie.…
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito