Blog
Stampa questa pagina

4 - Villa Mansi

Vota questo articolo
(0 Voti)

Ubicazione: Via delle Selvette 242, Segromigno in Monte

Villa MansiConsiderata una tra le più belle ville Lucchesi, la dimora venne edificata intorno al 1500 per la famiglia Benedetti i quali nel 1599 la vendettero ai Cenami. Fu Paolo Cenami che nel 1634 affidò all’architetto Muzio Oddi il compito di ampliare e abbellire la villa: L’architetto ricostruì interamente la facciata dotandola di due rampe di scale dalle quali si accede ad un portico ed ornandola di statue, stemmi e cornici, delicato l’effetto bicromatico creato dall’intonaco bianco-ocra con il grigio della pietra utilizzata nelle parti strutturali. Nel 1782 la villa venne acquistata da Ottavio Mansi il quale affidò a Filippo Juvarra la riqualificazione del giardino. Molte delle opere effettuate dallo Juvarra come il sistema idraulico che permetteva giochi d’acqua e svariati effetti scenografici sono andati perduti o modificati nel corso del tempo. Rimangono però il giardino all’italiana, il bagno di Diana, la grande peschiera e i viali a stella rimangono anche parecchie specie di piante come le querce i tassi, l’albero del tulipano e il cedro dell’atlante.
Secondo la leggenda tra le mura della villa si aggira disperato il fantasma della bella Lucia Mansi che per mantenere intatta la sua giovinezza per trent’anni vendette l’anima al Diavolo. Passati i trent’anni il diavolo la caricò su di una carrozza infuocata e la gettò nelle gelide acque di un lago.

Orari: Primavera 10-13 e 15-18 Estate 10-13 e 15-18  Autunno 10-13 e 14-17 Inverno 10-13 e 14-17
Ingresso: Intero 8€, Ridotto 7€

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito