Eventi

Fivizzano: Sapori tipici

Eventi ricorrenti
Date: Giovedì 1 Giugno 2017 00:00 - Domenica 4 Giugno 2017 00:00

Luogo: Fivizzano  |  Città: Fivizzano, Italia

FIVIZZANOE’ giunta alla sua 16ª edizione Sapori, la Mostra mercato di Fivizzano (Ms) dei prodotti tipici della provincia di Massa Carrara e da quest’anno anche rassegna dei 64 prodotti dell’area MAB UNESCU dell’Appennino Tosco Emilano.

La rassegna vedrà nuovamente protagonista la ricchezza enogastronomica del territorio della provincia toscana, nell’antica cornice della piccola Firenze di Lunigiana, un tempo possedimento mediceo.

Sapori è una mostra mercato che cresce anno dopo anno, ed è un vanto per tutta la popolazione e non solo. All’edizione del 2017 hanno già aderito moltissimi vecchi e nuovi espositori del settore agroalimentare, grandi e piccoli produttori che vogliono far conoscere le loro eccellenze al numeroso pubblico, composto da intenditori, esperti o semplici turisti alla riscoperta di una tavola fatta di sani prodotti o alla scoperta di un territorio dell’alta Toscana dalla natura intatta e ricca di storia.

Durante la manifestazione si potranno gustare i famosi panigacci, le squisite foccaccette, i noti Testaroli lunigianesi, il rinomato miele d’acacia e di castagno Dop di Lunigiana, il tanto acclamato agnello di Zero, i salumi e formaggi locali e non solo, prodotti a base di farina di castagne, funghi porcini e molto altro ancora. Il tutto contornato dai vini Val di Magra Igt e Colli di Luni Doc assieme ad altre tipologie del territorio toscano.

A Sapori inoltre si trovano anche le eccellenze di altre regioni, in particolare quelli delle confinanti Liguria ed Emilia Romagna, e i prodotti del Parco Appennino, del Parco delle Apuane e del parco delle 5 terre. Ma sapori non è solo a tavola. Un ricco calendario di eventi, appuntamenti, convegni e folklore vi aspetta durante le giornate e nelle serate con musica fino a tarda notte.

Uno dei protagonisti assoluti di Sapori è il Gruppo storico di Fivizzano.
Nato nel 1972, vanta il primato di aver effettuato oltre 3500 spettaccoli in ogni parte del mondo.e numerosi titoli di campioni d’Italia di sbandieratori Comprende circa 90 elementi, suddivisi tra sbandieratori, tamburini, dame, flauti e chiarine; un altro vanto della cittadina lunigianese che, anche attraverso questo fondamentale supporto, riesce a coinvolgere tutto il pubblico nell’atmosfera rinascimentale, epoca nella quale Fivizzano divenne Capitanato sotto il dominio della famiglia Medici, attiva con i suoi possedimenti anche nell’alta Toscana. Fivizzano: storia e curiosità.

La sua posizione geografica, letteralmente incastrata tra le Alpi Apuane e l’Appennino Tosco-Emiliano, l’ha sempre resa un territorio particolarmente ambito, contesa tra la famiglia Malaspina e la grande famiglia de’ Medici, fino ad entrare sotto il controllo del Gran Ducato di Toscana ed essere ceduta, dopo il 1844, al Ducato di Modena; quest’ultimo ha controllato Fivizzano sino all’Unità d’Italia. Un illustre passato che ha reso Fivizzano un “gioiello” dal punto di vista artistico, storico e architettonico visto che conserva importanti testimonianze. In primis l’imponente Piazza Medicea al centro della quale si trova la magnifica fontana fatta erigere da Cosimo III nel 1683. Poco distante dalla piazza l’ex Convento degli Agostiniani con l’annessa biblioteca all’interno della quale sono custoditi importanti incunaboli. La chiesa prepositurale dei ss Jacopo e Antonio che è anche santuario mariano della Beata vergine dell’Adorazione conserva all’interno notevoli opere nonché la fonte battesimale dove venne battezzata la Beata Maria Adorni. A pochi passi dal centro sorge il Castello della Verrucola, splendido maniero edificato dai Malaspina e tuttora in perfetto stato di conservazione.

Come arrivare

In Auto Autostrada A15 (Parma - La Spezia): uscita al casello di Aulla, si prosegue per la Strada Statale 63 del Cerreto. In Treno Linea Ferroviaria La Spezia-Parma, stazione di Aulla. Ad Aulla c'è la stazione degli autobus con linee che conducono nelle principali lacalità della Lunigiana.

Camper - Area sosta Fivizzano Piazza della Libertà vicino area sportiva/giochi
Durante la manifestazione parcheggio libero

 

Luogo
54013 Fivizzano MS, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


Evento: Da Giovedì 1 Giugno 2017 00:00 a Domenica 4 Giugno 2017 00:00
 

Powered by iCagenda

Menu Eventi

                                                       

Musei Gratis

#DomenicalMuseo

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
7
8
9
11
14
15
16
28
29
30
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito