Blog
Stampa questa pagina

Navigazione sul Mincio

Vota questo articolo
(2 Voti)
Mantova Mantova Alessandro Moreschi

Attorniata da ben tre laghi formati dal fiume Mincio nel suo lento scorrere verso il mare, la città di Mantova ha da sempre avuto un legame strettissimo con l'acqua, un legame che si denota anche dai numerosi ponti e dalle molteplici opere idrauliche costruite sul territorio. L'acqua del fiume, fonte di vita, è stata per Mantova, ed è tutt'ora, anche una fonte di ricchezza ed una comoda via di comunicazione, in passato però, prima della costruzione di ingegnosi sistemi di protezione è stata causa di morte e distruzione.

Molte sono le compagnie di navigazione che propongono ai turisti crociere sul Mincio, uno dei modi migliori per conoscere Mantova ed il suo territorio da una prospettiva del tutto particolare e privilegiata. Gli itinerari proposti vi faranno scoprire le bellezze artistiche della città ma anche gli angoli più reconditi e segreti del fiume, le sue bellezze naturali fatte di grandi distese fiorite di ninfee e fiori di loto, di canneti, di antichi approdi, pievi, monasteri e abbazie.
Alcune compagnie propongono itinerari che raggiungono i vicini borghi di San Benedetto Po, Grazie oppure la geniale ascensore sull'acqua progettata da Leonardo, sfortunatamente questi itinerari sono a senso unico quindi adatti a gruppi di turisti organizzati con autobus e autista al seguito.

Molte compagnie di navigazione propongono itinerari con partenze anche da Grazie o da San Benedetto Po, alcuni itinerari posso durare anche più giorni.

Diverse sono le compagnie che effettuano servizio sul fiume con battelli di varie dimensioni, noi abbiamo provato Navi Andes con partenza proprio di fronte al Palazzo Ducale, sul sito del Parco del Mincio potrete trovare tutte le compagnie che effettuano il servizio.

Letto 2899 volte
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito