Ricette
Ricette tipiche cucina Valdostana

Ricette tipiche cucina Valdostana

La cucina Valdostana è essenzialmente una cucina poco elaborata, che si discosta dal resto delle regioni italiane e si avvicina alla cucina d’oltralpe. I piatti della cucina tradizionale sostituiscono spesso l'uso dell'olio con quello del burro e utilizzano prodotti locali come le castagne, la fontina, la toma, i cavoli, le patate e i funghi oppure la cacciagione come il camoscio, il capriolo o il cinghiale. Tra i piatti tipici, assolutamente da non perdere, vi segnaliamo: la fonduta, le castagne al burro, la polenta concia (si tratta di una polenta condita con burro, toma e fontina), il camoscio o il cinghiale al civet , la zuppa di cavoli o la zuppa di funghi e gli gnocchi alla fonduta. Notevole è la produzione di insaccati tra i quali i cotechini serviti con le patate bollite, la mocetta di camoscio e il famoso Lardo di Arnad. Tra i dolci vi segnaliamo le torte di mele o di pere, il pane fatto con fichi, uvetta e noci, le torte alle noci e alle castagne. 

Se visitate la Valle d'Aosta in compagna non potete assolutamente terminare il vostro viaggio senza aver assaggiato almeno una volta il Caffè alla Valdostana bevuto nella caratteristica "grolla" o "coppa dell'amicizia" proprio perchè si beve tutti assieme dallo stesso recipiente in legno intagliato e con vari beccucci. In caffè alla valdostana viene bevuto soprattutto nelle fredde serate invernali, noi lo abbiamo provato in estate e, ci ha comunque entusiasmati. Ingredienti per 4 persone: 4 tazzine di caffé 2 tazzine di grappa 8 cucchiaini di zucchero scorza di 1 limone scorze di 1/2 d’arancio. Preparazione Preparare il caffè piuttosto lungo, ancora…
Altro piatto tipico della tradizione valdostana di cui si trovano somiglianze anche nella cucina fiamminga. E' un piatto da gustare soprattutto in inverno accompagnato da polenta o dalle immancabili patate lesse. Ingredienti per 4 perone - 500 gr di polpa di manzo magra, tagliata a pezzettini - 300 gr di cipolla preferibilmente bianca - 200 gr di burro - 100 gr di pancetta di maiale - 50 rg di farina bianca - mezzo litro di vino rosso - noce moscata - un pizzico di cannella - 1/2 chiodi di garofano - sale e pete q.b Preparazione In una padella sciogliere…
Si tratta di un tipico modo di cucinare la carne, in particolar modo la selvaggina, utilizzato in Valle d'Aosta e il Piemonte. Sicuramente si tratta di una ricetta di derivazione francese, già presente sulle tavole dei nobili a partire dal medioevo anche se al tempo si faceva abbondante uso di cipolla e mollica di pane. Nel nostro articolo vi proponiamo la ricetta del camoscio al civet, ma questo tipo di preparazione va bene per il cinghiale, per il coniglio oppue per la lepre. Ingredienti - 2 KG di camoscio tagliato a piccoli pezzi - bacche di ginepro - 2/3 foglie…
Stando alla tradizione la ricetta della Crema di Cogne venne casualmente inventata da una anziana signora del Borgo intorno al '600 che poi la conservò gelosamente per se. Come per ogni ricetta anche in questo caso ogni famiglia ha la sua ed ognuno ritiene sia la migliore. Noi vi proponiamo quella che abbiamo assaggiato. Ingredienti - 1/2 litro di panna liquida - 4 tuorli d'uovo - 150 gr di zucchero - 30 grammi di cioccolato fondente - 1 bustina di vanillina- 1 bicchierino di rhum Preparazione Sbattere con uno sbattitore elettrico o con la frusta i tuorli d'uovo, con metà…
Classica ricetta valdostana, molto utilizzata anche nelle regioni limitrofe quali il Piemonte, la Savoia e la Svizzera. Le origini della ricetta non sono molto chiare anche se secondo molti furono i Savoia i principali ispiratori. La ricetta originale prevede l'utilizzo della Fontina Valdostana DOP anche se molti utilizzano altri tip di formaggi, attenzione il risultato però non è lo stesso! La fonduta viene spesso utilizzata come condimento a gnocchi, come ripieno ai tipici vol-ou-vent oppure semplicemente con dei crostini di pane fritti nel burro. Ingredienti - 250 gr di latte possibilmente intero - 4 tuorli d'uovo - 40 gr di…
Come si può chiaramente intendere dal nome si tratta di un piatto molto ricco di grassi, adatto alla fredde giornate invernali, da gustare magari dopo un'intensa giornata sugli sci. Quella che vi proponiamo è la ricetta tipica della Valle d'Aosta anche se in molte vallate piemontesi e venete esistono ricette molto simili, che utilizzano però, differenti tipi di formaggi come: il gorgonzola, il parmigiano o il maccagno. Ingredienti: 375 gr. di farina di mais 1,5 lt di acqua 150 gr di burro 150 gr di fontina valdostana 150 gr di toma sale quanto basta Prepparazione In una pentola capiente portare…
Le Tegole sono dei tipici dolci che fanno parte della tradizione regionale, le cui origini pare provengano dalla Normandia, facilissimi da preparare vengono generalmente serviti a fine pasto oppure durante una pausa pomeridiana accompagnati da thè o cioccolata calda. Ingredienti 200 gr. di zucchero 80 gr di nocciole tostate 80 gr di mandorle 60 gr di burro 60 gr di farina bianca 1 bustina di vanillina 4 albumi d'uovo Preparazione Frullare con il mixer le nocciole, le mandorle e metà dello zucchero fino ad ottenere quasi una polvere, trasferite il tutto in una ciotola capiente e incorporarvi la farina, il…
La zuppa valpellinese è un tipico piatto della tradizione contadina, dove nulla si butta e tutto si riutilizza. La tradizione della zuppa è talmente radicata nella valle che ad essa viene dedicata una Sagra l'ultimo fine settimana di Luglio, inoltre grazie ai metodi con cui viene preparata, che rispettano le tradizioni e le consuetudini del passato, si può fregiare del riconoscimento di "Denominazione Comunale di origine". La ricetta della Seupa si perde nella notte dei tempi e, con il passare del tempo in molti casi sono state apportate delle varianti, ad esempio quella di inserire uno strato di cavolo verza…
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito