Ricette
Blog

Costolette alla Milanese

Una delle più tipiche e antiche preparazioni della cucina milanese. La loro preparazione è piuttosto facile ma, il loro sapore è superbo. La paternità di questo piatto è piuttosto contesa tra la Lombardia e l'Austria, secondo gli austriaci infatti questa ricetta non sarebbe altro che la riproduzione della Wiener Schnitzel viennese. Si tratta comunque di un piatto preparato con le fette di lombata di vitello con l'osso, molto apprezzato anche dai bambini, che si accompagna bene con l'insalata, le patate fritte o il purè di patate.

INGREDIENTI (per 4 persone)

- 4 cotolette di lombata di vitello con l'osso
- 2 uova
- 50 grammi i farina
- 100 grammi di pangrattato
- 100 grammi di burro

Preparazione

Adagiare le costolette su i un tagliere ed incidere il grasso appiattire poi con il palmo della mano. Successivamente preparare tre piatti uno con la farina bianca, uno con le uova sbattuto e l'ultimo con il pangrattato. Passare le costolette seguendo l'ordine in cui sono disposti i piatti: prima nella faina bianca, poi nell'uovo sbattuto ed infine nel pangrattato premendo bene in modo che il pangrattato aderisca alla carne, poi friggere nel burro reso precedentemente spumeggiante. La tradizione prevede che a fine cottura il burro rimasto venga versato sulla carne, mentre alcune varianti moderne tendono a sostituire questo passaggio con una spruzzata di limone. Salare a fine cottura.

Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 6-8 minuti

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito