Blog
Stampa questa pagina

Focaccia di Recco al formaggio

Considerata una delle bandiere gastronomiche della Liguria, la Focaccia di Recco è una specialità così conosciuta da aver contribuito allo sviluppo turistico della città. La ricetta della Focaccia al formaggio è talmente imitata e diffusa da aver fatto sorgere l'esigenza di un Consorzio per la tutela della sua autenticità, consorzio di cui fanno parte i comuni di Recco, Avegno, Camogli e Sori. Secondo la leggenda la focaccia al formaggio veniva preparata già ai tempi della terza crociata ed era presente sulle tavole di contadini, nobili e monaci. Sempre secondo la tradizione la focaccia veniva offerta ai pellegrini ed ai soldati che facevano tappa all'Abbazia di San Fruttuoso durante il loro viaggio verso la Terra Santa. Si tratta comunque di un prodotto molto sano e semplice per il quale necessitano pochi ingredienti, la cui preparazione però richiede molta maestria. La focaccia è talmente conosciuta e radicata nel territorio da essersi meritata persino una sagra che in genere si svolge tra la fine maggio e i primi di giugno. 

Ingredienti e dosi per una teglia

500 gr di farina di grano tenero tipo “00” di forza o in alternativa farina tipo “Manitoba”.
0,5 dl di olio extra vergine d’oliva ligure
2,5 dl di acqua naturale
10 gr di sale fino
1 kg di formaggio fresco stracchino o crescenza

Preparazione

In una ciotola piuttosto capiente versate la farina, aggiungetevi l'acqua, l'olio e il sale precedentemente miscelati in una caraffa. Impastate bene fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Lasciate riposare l'impasto, ricoperto da un panno pulito, per almeno due ore. Trascorso il periodo dividete l'impasto in due parti uguali e stendetelo fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di 2 mm. Mettete la prima sfoglia in una teglia e distribuitevi sopra mucchietti di formaggio leggermente distanziati tra di loro, ricoprite con la seconda sfoglia facendo attenzione che i bordi siano ben sigillati, pizzicate l'impasto con due dita in modo da creare piccoli fori dai quali potrà uscire l'aria in eccesso, spennellate con olio e infine potete la teglia in forno caldo. Cuocete possibilmente tra i 270 e i 320° per 7-8 minuti, altrimenti a 250° per circa 15 minuti o comunque fino a quando si sarà creata una crosticina dorata e croccante.

Vai al sito del Consorzio

 

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito