Blog
Stampa questa pagina

Pesche Ripiene

In Piemonte nessun pranzo estivo che si rispetti può terminare senza le Pesche Ripiene, gustosissima ricetta di antica tradizione. La preparazione delle pesche ripiene è quasi un rito e, nella maggior parte dei casi avviene seguendo le indicazioni della ricetta della nonna. 

Ingredienti per 4 persone

- 4 pesche a pasta gialla (non troppo mature)
- 10 gr di cacao amaro in polvere
- 70 gr di cioccolato fondente
- 80 gr di amaretti
- 60 gr di zucchero
- 2 tuorli d'uovo
- 30 gr di burro
- 2 cucchiai di Rhum oppure di Marsala all'Uovo

Preparazione:

Lavare bene le pesche ed asciugarle con un panno pulito, tagliarle a metà e privarle del nocciolo. Scavare un po il centro della pesca e mettere la polpa in un mixer assieme agli amaretti e al cioccolato fondente, montare le uova assieme allo zucchero aggiungere il cacao in polvere, il liquore poi incorporarvi gli amaretti polverizzati. Con il composto ottenuto riempire le pesche e metterle in una pirofila precedentemente imburrata. Su ogni pesca mettere un fiocchetto di burro poi infornare per circa 40-45 minuti a 180°. Le pesche ripiene possono essere mangiate sia calde che fredde magari accompagnate da un buon bicchiere di Roero Arneis Spumante.

 

 

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito