Che cosa vedere

Salento: che cosa vedere

Puglia - provincia di Bari Annoverato fin dal 1996 tra il patrimonio mondiale dell’umanità dall'UNESCO, Alberobello con i suoi oltre mille trulli disseminati tra i rioni Monti e Aia Piccola, sembra un luogo uscito dalle fiabe. Il nome della città deriva da Sylva Arboris Belli, enorme bosco che anticamente ricopriva tutto il territorio, ridotto oggi a poche macchie. Fondata nel XV secolo dai conti Acquaviva di Conversano, rimase tra i loro feudi fino al 1797, quando il re Ferdinando IV di Borbone nominò Alberobello città regia, come richiesto a gran…
E’ per antonomasia la città d’arte del sud, conosciuta anche come “Firenze del Barocco”. La città, di origini messapiche, già nel III secolo a.C. fu dominio romano, dapprima come Municipio, poi come Colonia. Con la caduta dell’impero subì le invasioni barbariche e la dominazione bizantina. Durante quest'ultimo periodo venne favorita l’ascesa della vicina Otranto. Sotto la dominazione normanna il territorio leccese vide l’insediamento di monaci benedettini e diversi altri ordini religiosi, che favorirono la costruzione di chiese, monasteri e abbazie. I normanni diedero un forte impulso ai commerci e alle…
Puglia - provincia di Lecce Si tratta della città più a Est d’Italia, posta a soli 82 chilometri dall’Albania, dalla quale è separata dall’omonimo canale. Annoverata tra i borghi più belli d’Italia nel 2006, il suo centro storico è anche stato nominato dall’UNESCO Patrimonio Culturale. Di sicure origini messapiche, fu municipio romano, fiorente centro commerciale e apprezzato centro manifatturiero, grazie alla lavorazione di tessuti e porpora. Durante il medioevo rimase per ben 5 secoli sotto il dominio bizantino. In seguito passò sotto il dominio normanno, svevo angioino e aragonese, rimanendo…
Noto centro balneare e peschereccio di origine cretese. Durante la sua lunga storia divenne dominio romano e bizantino; sede vescovile sotto papa Leone II; subì la dominazione normanna e sveva. Fu proprio durante il periodo di dominazione normanna prima e sveva poi che Castro divenne un fiorente centro commerciale e un'importante piazza militare. L’abitato si divide in due: una parte bassa, Castro Marina, che si estende lungo uno dei più bei tratti di costa e una parte alta, Castro Superiore, dove hanno sede il castello e la cattedrale. Coordinate GPS:…
Posta all'estremità meridionale del Salento e protetta da due punte, la città gode di un clima particolarmente mite con temperature che raramente scendono sotto i 10 gradi. Secondo la leggenda, la città offrì il primo approdo ad Enea come pure a Pietro Apostolo, il quale iniziò proprio qui la sua evangelizzazione. Secondo fonti storiche, come quasi tutte le città del Salento, anche Leuca è di origini messapiche, ma nel corso dei secoli, proprio per la sua posizione, subì saccheggi, incendi e distruzioni da parte di pirati e predoni fino ad…
La nota località balneare è di origini messapiche. Fu conquistata dai romani nell’82 a.C. e assume il rango di comune romano. Della sua lunga storia rimangono i resti di mura messapiche, il castello del XIII secolo posto in splendida posizione panoramica e la cattedrale ricostruita dopo la distruzione da parte dei turchi, avvenuta nel 1545. Nel 2009 è stato aperto, nell’ex convento dei Francescani di Santa Maria, il nuovo Museo Archeologico che espone, nei suoi nuovissimi spazi, reperti che vanno dalla preistoria al medioevo. Coordinate GPS: 39.8868865, 18.114013500000056Ufficio Informazioni Turistiche:…
L’area in cui sorge la città fu abitata fin dalla preistoria, come dimostrano alcuni ritrovamenti effettuati, anche se secondo la leggenda la città venne fondata da Idomeneo di Creta sul cui scudo era impressa l’immagine di un gallo. Secondo le teorie più accreditate la città è di origini Messapiche anche se già nel 256 a.C. apparteneva ai domini dell’Impero Romano. Con la caduta dell’impero cadde prima sotto il dominio bizantino poi dei normanni, degli svevi, degli angioini e degli aragonesi. Fu appunto sotto il dominio aragonese che la città vide…
La città, che secondo la leggenda sorge nel luogo in cui un toro con un colpo di zoccolo fece zampillare una fonte d’acqua, ha in realtà origini Messapiche (antica popolazione insediatasi nelle Murge). Divenuto un possedimento Romano, con il rango di Municipio, venne successivamente invasa dai longobardi, dai bizantini, dai normanni, dagli svevi, dagli aragonesi fino a divenire un Ducato sotto gli Acquaviva di Conversano. La città è molto nota per le sue strutture in stile barocco e per diverse grotte disseminate sul suo territorio nelle quali sono state rinvenute…
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito