Blog
Stampa questa pagina

Trekking nel Parco di Portofino

Parco di PortofinoIn questo breve articolo vi proponiamo un percorso di trekking sul Monte di Portofino, che ci ha suggerito la nostra amica Angelica. Lei lo ha provato assieme ai suoi compagni di classe durante una gita scolastica in Liguria. Il percorso non è molto impegnativo, può essere effettuato anche da bambini dai 6 anni in su, l'importante è dotarsi di scarpe comode, una borraccia d'acqua e qualche cosa da mangiare durante una sosta. Il trekking si svolge all'interno del Parco Naturale Regionale di Portofino, che comprende i comuni di: Camogli, Portofino e Santa Margherita Ligure, quest'ultima sede della Riserva Marina di Portofino. L'intera area ha un alto valore naturalistico, grazie alla folta vegetazione mediterranea, composta da castagno, nocciolo, caprino nero, pino, leccio, corbezzolo, ulivi e alle diverse specie di animali presenti. Tra i mammiferi che vi trovano dimora segnaliamo: cinghiali, volpi, tassi, ricci, faine, mentre tra i volatili: il pettirosso, la capinera, il fringuello, la cinciallegra, il falco pellegrino, il gabbiano reale. La passeggiata è resa molto suggestiva dai bellissimi scorci panoramici che si aprono tra gli alberi. Di notevole effetto il contrasto tra il blu delle acque cristalline del mare e il verde della folta vegetazione che vi si getta a picco.Parco di Portofino


La passeggiata inizia da Via del Boschetto dove,  nel piccolo parcheggio sterrato, potrete lasciare il vostro mezzo. Il primo tratto del percorso costeggia il Torrente Gentile poi si sale, attraverso una mulattiera costituita in prevalenza da scalini, fino alla chiesetta di San Rocco (altre due o tre chiesette si incontreranno lungo il percorso). Da questo punto si gode di uno splendido panorama. Qui il sentiero si dirama verso  varie destinazioni: Portofino Vetta, San Fruttuoso, Punta Chiappa. Parco di Portofino
Noi decidiamo di proseguire per Punta Chiappa. Il sentiero per un breve tratto costeggia il mare, poi, dopo una svolta a destra si trasforma in una in discesa.
Anche questo tratto di percorso si snoda in mezzo ad una bellissima natura offrendo bellissimi scorci, dai quali si possono ammirare gli splendidi colori del mare. Giunti al fondo della collinetta il percorso offre due possibilità:

 


1 - raggiungere il mare tramite una scalinata e proseguire attraversando il borgo di Porto Pidocchio

2 - percorrere la stradina di fianco alla chiesettaParco di Portofino

Noi abbiamo scelto la scalinata.  Proseguendo verso Punta Chiappa si costeggia per un tratto il mare, camminando tra le caratteristiche reti dei pescatori distese sulla riva. Arrivati a Punta Chiappa è possibile imbarcarsi sul traghetto e raggiungere un'insenatura che racchiude la spiaggia di San Fruttuoso, oppure per i più allenati, ritornare attraverso una scalinata di circa 1000 gradini verso San Rocco. La scalinata in località San Nicolò si congiunge con il sentiero percorso all'andata.
 Altra possibilità è quella di arrivare a piedi fino a Camogli,
 oppure prendere un comodo traghetto che in circa 20 minuti arriva al suo porto. Per tutti coloro che decidono di imbarcarsi verso San Fruttuoso, arrivati a destinazione, è possibile immergersi per un bagno rinfrescante nelle sue acque cristalline e visitare l'abbazia in cui è custodita una copia del Cristo degli Abissi. Riprendendo il traghetto si arriva fino a Camogli, antico borgo di pescatori dove è d'obbligo degustare la tipica focaccia.

 

 

Parco di Portofino
Difficoltà: Bassa
Tempo di percorrenza: 1 ora
Lunghezza: 2,9 km
Segnaletica: Buona
Periodi Migliori: Primavera, fine estate, inizio autunno

 

 

 

 

Brava Angelica per la tua descrizione e le tue fotografie! Invitiamo altri amici ad inviarci le loro esperienze. (info@girolando.it)

Parco di Portofino

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito