Blog
Stampa questa pagina

2 - Castel Coira

Vota questo articolo
(0 Voti)
Castel Coira Castel Coira


Castel CoiraIl castello, posto sopra il paese di Sluderno, gode di una posizione panoramica sulla valle, e grazie alle sue forme, attrae l’attenzione del visitatore già da lunga distanza. Costruito dai Vescovi di Coira, dopo la metà del 1259, dalla fine del 1200 fino al  1500 appartenne alla famiglia Matsch, per passare successivamente di proprietà della famiglia Trapp, che diede al castello l’attuale aspetto rinascimentale. Della costruzione originaria rimangono solamente il Maschio e le mura di cinta che racchiudono il cortile interno, mentre il cortile esterno, i bastioni, le terrazze, i giardini e alcuni edifici abitativi, vennero costruiti agli inizi del sedicesimo secolo.Castel Coira Sempre del sedicesimo secolo sono i raffinati affreschi che ornano il loggiato interno, vanto del castello. All’interno è visitabile la stanza di Giacomo VII, dove è conservato un organo del 1559, la sala degli Antenati, l’armeria, dove è custodita una preziosa collezione di armature, tra le quali l’armatura appartenuta a Ulrico IX, alta circa 2 metri. L'armeria conserva la collezione d'armature più vasta d'Europa. All’interno del castello si trovano anche due cappelle “la Vecchia Cappella” e la cappella di “San Giacomo”.
Castel Coira è uno dei pochi castelli del Trentino ancora abitati, in estate e in autunno vi soggiornano infatti i conti Trapp, (in tali occasioni sventola la bandiera con lo stemma di famiglia), mentre durante tutto l'anno il castello è affidato al castellano ed alla sua famiglia.

Orari: da Marzo a Ottobre 10-12 e 14-16,30 - visite guidate ogni 15 minuti
Ingresso: Intero 10€, Famiglia 19€
Ubicazione: Via Castel Coira, 1 - Sluderno - Bolzano
Coordinate GPS: 46.6635442, 10.58858639999994
Vai al Sito 
Letto 3802 volte
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito