Eccellenze in Puglia
Blog

Il Fico Mandorlato

Il fico mandorlato nasce dall'unione di prodotti tipici del territorio salentino come il fico, le mandorle, la scorza di limone e il finocchietto raccolti durante la loro piena maturazione. Una unione talmente felice da rendere questa speciaità una vera e propria prelibatezza. Inizialmente il dolce veniva preparato nei comuni di San Michele Salentino, Ceglie Messapica, Ostumi, Carovigno, San Vito dei Normanni, Latiano e Francavilla Fontana ora i produttori sono solamente tre. La preparazione di questo dolce, consumato tra ottobre e dicembre, iniziò nel secondo dopoguerra, anche se la tradizione di essiccare i fichi risale all'epoca romana.

La preparazione del fico mandorlato è piuttosto semplice basta disporre di fichi bianchi della varietà dottato, tagliarli a metà in senso verticale e metterli ad essiccare al sole su graticci di canne per almeno una settimana, trascorso tale periodo su ogni fico vengono poste due mandorle tostate, 1-2 scorzette di limone e qualche seme di finocchio selvatico. Poi si ricopre la metà di fico con un altra metà e si mette in forno a bassa temperatura per almeno un ora. Trascorso tale tempo i fichi devono essere schiacciati e posti in contenitori di vetro o ceramica dove possono essere conservati per 8-10 mesi.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito