Fiandre: nei luoghi delle birre

Fiandre. i luoghi della birra

Blog

Anversa

Rate this item
(0 votes)

Una città che ha saputo mescolare con maestria passato e presente divenendo una delle città più belle ed interessanti del Belgio. Magnifici palazzi medioevali fanno da sfondo alle moderne strutture progettate dai più famosi architetti contemporanei un esempio tra tutti il modernissimo tribunale di giustizia disegnato da Zaha Hadid. Le origini della città si fanno risalire al 640 quando Sant'Amando di Maastricht vi costruì una chiesa. Intorno al IX secolo i frati benedettini iniziarono una serie di opere di bonifica e la costruzione di una fortezza. Il suo periodo di massimo splendore si ha però tra il XV e il XVI secolo quando divenne una delle principali piazze commerciali delle Fiandre. Anversa ha dato i natali a diversi artisti primo fra tutti Rubens la cui casa è ora stata trasformata in un museo. Considerato uno dei più bei edifici in stile rinascimentale-barocco del Belgio la Rubenshuis ospita alcune delle più belle tele del grande pittore.

La visita alla città non può che cominciare dalla piazza principale Grote Markt con i bellissimi palazzi delle Gilde e delle Corporazioni. I palazzi purtroppo non sono originali in quanto distrutti da un violento incendio nel 1576 e ricostruiti identici  dall'architetto Hans Vredeman. Sempre sulla piazza si affaccia il bellissimo municipio eretto nel 1564 ed inserito tra i beni patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. A sud della piazza si trova la Groenplaats altra piazza storica cittadina frequentata da artisti.

 La Cattedrale di Nostra Signora è la principale chiesa cittadina, considerata una delle massime espressioni del gotico è anche la più grande cattedrale del Belgio. Il suo campanile alto ben 123 metri è il più alto dell'intera nazione. La cattedrale venne costruita tra il 1352 e il 1521, al suo interno conserva opere di Rubens. 

Se amate lo shopping dovete assolutamente recarvi sulla Meir, oltre negli splenditi palazzi che affiancano la strada, interamente pedonale, qui hanno sede negozi, bar e gallerie d'arte. Proprio su questa strada si trovano i Grandi Magazzini di Anversa.

Uno degli edifici simbolo della città è sicuramente la Stazione ferroviaria considerata una delle più belle al mondo. Costruita tra il 1895 e il 1905, ospita tra le altre cose una galleria con oltre 30 negozi di diamanti perchè, non dimentichiamocelo, Anversa è la capitale mondiale del taglio e del commercio dei diamanti. Non mancate a questo proposito una visita a DIVA il museo dei diamanti, posto in un antico palazzo del centro storico completamente ristrutturato. Il museo è allestito con postazioni multimediali , scenografiche ambientazioni ed effetti sonori. 

Read 824 times

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito