Fussen e i suoi castelli
Blog

Castello di Neuschwanstein

Rate this item
(0 votes)
Castello di Neuschwanstein Castello di Neuschwanstein Alessandro Moreschi

La visita al castello parte dal piccolo borgo di Hohenschwangau.

Nel villaggio ci sono 4 aree parcheggio: le prime tre sono vicino al Visitor Centre la quarta è più lontana ma, di lì partono gli autobus per il castello. Dagli altri tre parcheggi partono le carrozze trainate da cavalli, attenzione quelle di colore marrone sono  per il castello di Newschwanstein.

P1 = vicino al negozi "apollo duty free" 
P2, P3 = intorno al  Restaurant cafe Kainz,
P4 = dopo il lago Alpsee

Il viaggio in carrozza dura circa 20 minuti con il Bus meno di 10 minuti. Sia l’autobus che le carrozze fermano a 15 minuti a piedi dal castello. E' possibile scegliere di salire o scendere a piedi e pagare solamente la corsa di ritorno in autobus o carrozza o viceversa. Prendendo l’autobus a cinque minuti di cammino attraverso un sentiero tra i boschi si incontra il “Mary’s Bridge” dal quale si ha una vista spettacolare del castello.

Castello

Se si pensa ad un castello delle fiabe la mente non può che andare al castello di Neuschwanstein, simbolo incontrastato della Baviera. Walt Disney durante una sua visita in questi luoghi ne rimase talmente affascinato che lo utilizzò come modello per il suo film d’animazione “La bella addormentata nel bosco” e da allora le sue forme sono divenute il marchio di tutti i film e i parchi Disney.  La costruzione della residenza fu  voluta da Ludwig II, il re sognatore, che per la sua progettazione chiamò lo scenografo Christian Jank. Tra tutti i castelli fatti edificare dal re tedesco questo è sicuramente quello che meglio rispecchia il suo animo sognatore e fiabesco. Il castello venne edificato sullo stile delle fortezze feudali tedesche su volere dello stesso re, che durante una visita alla fortezza di Wartburg in Turingia ne rimase folgorato. Progettato tra il 1868 e il 1869 per la sua edificazione, i suoi decori e i suoi arredi ci vollero ben 6 milioni di marchi. Le decorazioni interne sono un omaggio al musicista tedesco Wagner. Posto a 965 mt. di altitudine il castello domina, con la sua imponente mole e le sue torrette che si ergono verso il cielo, tutta la piana sottostante. La visita al castello dura all'incirca 1 ora, l'ammissione alla visita avviene ogni 5 minuti tramite un tornello azionato dalla validazione del biglietto. ATTENZIONE: se arrivate anche solo con due minuti di ritardo rispetto all'orario indicato sul biglietto non verrete più ammessi alla visita.

Prenotazioni: per la visita al castello è necessaria la prenotazione on-line attraverso il seguente link nel momento in cui effettuerete la prenotazione non vi verrà richiesto alcun pagamento ma un orario indicativo. La vostra domanda verrà invita al Centro Visitatori e, dopo qualche giorno riceverete una mail di conferma con l'orario di visita. Dovrete poi presentare la mail di conferma al Centro Visitatori per l'acquisto del biglietto. Vi consigliamo di recarvi al Centro Visitatori con almeno 90 minuti di anticipo rispetto all'orario della vostra visita in quanto soprattutto durante i periodi di maggior afflusso turistico si creano lunghe code.

Per fotografare il castello in tutta la sua imponenza e magnificenza bisogna recarsi al ponte Maria, sospeso sulla Gola del Pollat.

Castello di Neuschwanstein

Read 140 times

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito