Germania
Blog

Friburgo

Rate this item
(0 votes)

Capitale indiscussa dei territori della Foresta Nera la città segna il confine tra l'area di influenza tedesca e quella francese, una città dal grande fascino e di grandi tradizioni che sembra uscita da un libro di fiabe. Chiamata Friburgo in Brisgovia per distinguerla dalla sua omonima situata in Svizzera è divisa in due dal fiume Sarine è caratterizzata dalla presenza di numerosissimi ponti, alcuni dei quali di grande interesse artistico come il ponte coperto du Berne. La città è suddivisa in due parti quella bassa più moderna e trafficata, quella alta raggiungibile grazie ad una funicolare inaugurata nel 1899. La parte alta è un susseguirsi di stradine lastricate in pietra fiancheggiate da palazzi medioevali ove trovano sede negozi di antiquariato, graziose boutique, caffetterie e tipici ristorantini.

La città, considerata tra le più soleggiate della Germania, ha fatto della green economy il suo must non stupitevi quindi dell'enorme quantità di pannelli fotovoltaici che vedrete, dei vari strumenti cattura-vento e delle numerose pale eoliche, non mancate di vedere la "Casa Girasole" o Heliotrope che ruota su se stessa seguendo la direzione del sole in questo modo riesce a produrre più energia di quella che consuma. Il suo ideatore,e attuale proprietario Rolf Disch, è anche il progettista del quartiere Plus Energy le cui case producono e vendono l'energia in eccesso generando una discreta rendita ai suoi possessori. Il quartiere è negli ultimi anni divenuto meta di turisti, ambientalisti e semplici curiosi. Friburgo è ovviamente la sede del più importante Istituto di Studi sull'Energia Solare il Frauhofer ISE e di numerosi altri istituti di studio e ricerca sullo sviluppo sostenibile.

 Che cosa vedere

La Cattedrale

 Con più di 800 anni di storia la cattedrale rappresenta il simbolo indiscusso della città. Miracolosamente risparmiata dai bombardamenti avvenuti durante la II Guerra Mondiale, la cattedrale è una delle più grandi chiese in stile gotiche della Germania. Iniziata agli inizi del 1200 per terminarla ci vollero ben 350 anni tent'è che si possono chiaramente identificare due diverse fasi di costruzione. La parte più imponente della cattedrale è sicuramente costituita  dalla Torre Campanaria che raggiunge i 116 metri di altezza, di notevole bellezza le grandi vetrate, per la maggior parte ancora originali, la cui costruzione venne finanziata dalle corporazioni degli artigiani, dei minatori della foresta nera e dalla famiglia Asburgo. Alcune di queste vetrate, come i medaglioni posti nella parte meridionale del transetto, svennero costruite agli inizi del 1200. 

La Piazza della Cattedrale

 Posta proprio dinnanzi alla maestosa cattedrale l'antica piazza è da sempre il cuore economico e sociale della città. Sulla piazza si affaccia l'antico Palazzo del Granaio, il Palazzo del Commercio, il Palazzo dell'Arcivescovo, numerose caffetterie e ristoranti. Quasi tutti i giorni della settimana sulla piazza si svolge il mercato dei fiori, di prodotti alimentari e di antichi giochi in legno.

Antico Palazzo del Commercio

Menzionato per la prima volta in un documento ufficiale nel 1378, l'antico palazzo serviva da luogo di deposito delle merci da parte dei mercanti prima che venissero esaminate e valutate dagli uffici doganali per stabilirne il loro valore e di conseguenza i relativi dazi. Com'è noto nel medio evo Friburgo rivestiva uno snodo molto importante per i commerci e quotidianamente era frequentata da centinaia di commercianti che vi transitavano o venivano a vendere in città le loro merci. Il Palazzo spicca rispetto agli altri per la sporgenza delle proprie arcate e per le torrette laterali sontuosamente decorate. La facciata cela un ampio cortile interno, anticamente utilizzato da deposito oggi luogo di manifestazioni e degustazione dei famosi vini del territorio. Di particolare bellezza le sale interne da quella Imperiale a quella Rococò sontuosamente decorata a quella più sobria detta del camino e collegata al pian terreno da una scala a chiocciola. Le sale sono aperte solo in occasione di particolari mostre o eventi.

Kornhaus - Granaio

 L'edificio venne costruito nel 1498 in occasione della visita del Re Massimiliano I, l'edificio cn le sue belle sale doveva servire per le conferenze, i ricevimenti e i balli che si sarebbero tenuti in occasione della regale visita. Sfortunatamente l'edificio non venne terminato per la visita del Re, quindi tutti gli eventi si svolsero nelle antiche e meno capienti sale del comune. Quando finalmente i lavori vennero ultimati vennero utilizzati per i festeggiamenti dei cittadini, per concerti e rappresentazioni teatrali. Con l'edificazione del nuovo teatro il Kornhaus perse via via la sua importanza fino a divenire un granaio. Dopo la sua ricostruzione avvenuta tra il 1969 e 1971 l'edificio è divenuto sede di negozi, una gelateria e del Centro Culturale Francese.

Porta di San Martino

Rappresenta una delle antiche cinque porte di ingresso alla città. Edificata nel XIII secolo venne successivamente alzata ed ampliata, per permettere il passaggio dei tram e mettere a tacere le voci di coloro che la volevano abbattere per creare n passaggio.

Porta degli Svevi

Edificata nel XIII secolo ad integrazione della massiccia cinta muraria, è sormontata dalla statua dello Spinario. Una figura dal corpo piuttosto piccolo rispetto alla testa e dal viso sofferente seduta a gambe accavallate in procinto di togliersi una spina dal piede. Secondo gli storici vuole essere un avvertimento a non lasciare la retta via. Da notare la statua di San Giorgio, protettore della città, che uccide il drago e la statua di un commerciante di sale con il suo carro, a testimonianza di quanto fosse importante in passato il commercio per la città.

Biblioteca Universitara

Situata nella Piazza dell'Università fa parte di uno dei tanti edifici green di cui la città dispone. Con i suoi 2000 metri quadrati di impianti fotovoltaici si rifornisce praticamente da sola dell'energia di cui necessita. Al suo interno ben 1.200 postazioni di lavoro, sale multimediali e salottini per lavori di gruppo.

Bertoldsbrunnen

Chiamato amorevolmente Berti dai Friburghesi, il monumento alto più di quattro metri, venne eretto in onore dei duchi di Zähringen. Si tratta di un alto piedistallo in pietra calcarea sul quale poggia la statua di un cavaliere astratto in bronzo, in omaggio del Duca fondatore della città. La statua è posta nel centro dello snodo delle cinque principali linee tranviarie della città.

Read 921 times

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito