Germania
Blog

Oktoberfest - Festa della Birra

Rate this item
(0 votes)

Sicuramente la più importante festa che si tiene in città ma, anche una delle più importanti dell'intera Germania. La grande sagra si svolge tra Settembre ed Ottobre, in genere i 16 giorni precedenti la prima domenica di Ottobre, e attira ogni anno circa 7 milioni di visitatori. L'evento si tiene nella Theresienwiese, una grande spianata appena 20 minuti a piedi dal centro cittadino. Per l'occasione vengono servite le sei storiche birre prodotte in città: Paulaner, Spaten, Hofbrau, Hacker-Pschorr, Augustiner e Lowenbrau accompagnate da polli allo spiedo, cosciotti di maiale oppure dalle immancabili salsicce. Ogni birra ha il suo stand per un totale di circa 100.000 posti a sedere, anche se il numero sembra enorme in realtà i posti a sedere non sono mai sufficienti così è bene recarsi in zona qualche ora prima dell'apertura.

L'origine della festa risale al 12 Ottobre 1810 quando il re, in occasione del matrimonio del principe ereditario Luigi I di Baviera con Teresa di Sassonia, decise di organizzare una grande festa per il popolo. L'evento piacque moltissimo ai monacesi che l'anno successivo decisero di riorganizzarlo. Da allora ogni anno si festeggia con una grande festa popolare la bevanda più amata dai bavaresi.

Se la signora indiscussa della festa è la birra il signore è il MaB ovvero il famoso boccale, rigorosamente da 1 litro, che vi verrà servito da prestanti signorine in abito tradizionale solo dopo che il primo cittadino con la cerimonia di apertura apre la prima botte con un martello. Questa cerimonia chiamata O'Zapft, si tiene generalmente nel tendone della Schottenhamel alle ore 12 del Sabato di apertura. Prima della cerimonia di apertura della botte nelle vie di Monaco si svolge la sfilata dei birrifici dell'Oktoberfest con i maglifici carri degli osti. La domenica è invece la volta della sfilata degli abiti tradizionali e dei fucilieri.

Read 694 times

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito