L'entroterra da Senigallia a Numana

Da Senigallia a Numana

Blog

Numana

Rate this item
(1 Vote)
Numana Numana Alessandro Moreschi


Nota città balneare posta nel cuore del parco regionale del Conero, dal 2000 in poi ha sempre conquistato la bandiera blu d’Europa grazie alle sue acque cristalline, alle spiagge di ghiaia fine e all’attenzione che le varie amministrazioni comunali hanno sempre posto verso l’ambiente. Le origini della città risalgono all’VIII secolo A.C., fu dapprima un importante porto piceno e successivamente colonia romana. Dal 1292 a causa di un terremoto e di ripetuti saccheggi da parte dei saraceni cadde in un lungo periodo di declino, nel 1404 passò sotto il dominio di Ancona.

Dal 1974 l’amministrazione comunale ha aperto al pubblico l’Antiquarium Statale dove sono esposti importanti reperti piceni ritrovati durante gli scavi effettuati negli anni 60 nelle necropoli dell’area di Quagliotti-Davanzali. Da vedere il Santuario del crocifisso dove è custodito un crocifisso ligneo e la Piazza con la Torre del Pincio. Da non perdere le splendide spiagge de Marcelli di Numana, un tratto di costa con spiagge di ciottoli bianchissimi che contrastano con il blu intenso del mare. Se soggiornate a Numana vi consigliamo un’escursione al'antico borgo di Sirolo magari per un aperitivo serale o una cena.

Coordinate GPS: 43.510502, 13.622179899999992
Ufficio del Turismo: Via Flaminia angolo Avellaneda – In estate anche a Marcelli in via Venezia, 59
Read 6775 times

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

 Itinerario

Partenza: Città di Senigallia

Tratta Distanza in KM
Senigallia-Corinaldo 20
Corinaldo-Mondalvio 11
Mondalvio-Fabriano 52
Fabriano-Macerata 65
Macerata-Abbazia di Fiastra 12
Abazia di Fiastra-Loreto 53
Loreto-Offagna 29
Offagna-Numana 19
Percorrenza Totale 261
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito