La costa del Gargano

Costa del Gargano

Blog

Informazioni Pratiche

Rate this item
(0 votes)
Vieste - Marina Piccola Vieste - Marina Piccola Jenny

Durata Viaggio: 7 giorni e più

Trasporti:

Per chi vuole raggiungere da Nord la città di Termoli, prima tappa dell'itinerario, la via più comoda e veloce è costituita l'autostrada A14 che collega Bologna a Taranto, da Termoli a Rodi Garganico si può percorrere ancora un tratto della A14 e poi imboccare la SS693 che fiancheggia tutta la costa fino a Rodi Garganico, proseguendo poi sulla SS89 che raggiunge Foggia, tagliando parte della costa meridionale. Se avete tempo a disposizione potete percorrere la SP53 o 54 che vi regaleranno magnifici panorami oltre alla possibilità di fermarvi per un bagno. Il generale le strade della costa pugliese in estate sono molto trafficate e piuttosto lente, per percorrerle è indispensabile porre la massima attenzione. Se decidete di raggiungere il Gargano in aereo gli aeroporti più vicini sono quello di Bari collegato da voli di linea nazionali e internazionali alle principali città italiane ed europee e quello di Foggia è servito per lo più da collegamenti con le Tremiti.

Dove Dormire

La costa è tutto un susseguirsi di strutture turistiche si passa dai villaggi ai moderni campeggi, dagli hotel ai B&B oppure alle case in affitto. I luoghi maggiormente frequentati e quindi più ricchi di strutture ricettive sono Peschici, Rodi Garganico, Vieste e Manfredonia. Di seguito alcuni link:

Aree sosta Camper                 
Campeggi e Agriturismi
Hotel

Cucina

Al di là di quanto si possa pensare la cucina tipica Pugliese, e quindi anche del Gargano, è una cucina di terra dove le ricette si sono tramandate da generazione in generazione, solo in periodi relativamente recenti alle classiche ricette che utilizzano verdure, carni e frumento sono stati affiancati piatti a base di pescato. Sicuramente a farla da padrone sono le ricette che utilizzano il pane con i suoi derivati e la pasta. Tra i primi a base di pasta il più noto sono sicuramente le orecchiette, impastate a mano e condite con le cime di rapa, seguono pasta e cavoli oppure pasta e pomodoro al forno e la pasta ai ricci di mare. Sempre tra i primi citiamo la tiella di riso alle cozze, il pancotto e il minestrone alla pugliese. Trattandosi di una cucina povera molti sono i piatti unici a base di ingredienti poco pregiati come la focaccia pugliese con pomodorini e olive, il calzone con cipolla alla barese, la pitta di patate, specie di torta salata a base di patate, pomodori, capperi, cipolla, uova sode e olive. Classiche sono bruschette a base di pane abbustolito e condito con pomodoro tagliato sottilissimo, aglio e olio, servite come antipasto o aperitivo, come pure le pettole a base di farina, acqua e lievito fritte in abbondante olio bollente e servite salate accompagnate da affettati o formaggi, i torcinelli involtini a base di interiora di agnello e le seppie ripiene con pecorino pugliese. Ottima è la produzione di formaggio tra questi i più noti sono il caciocavallo e la burrata. Tra i dolci segnaliamo il pasticciotto a base di pasta frolla ripiena di crema pasticcera, i taralli dolci, le pettole dolci, la scarcella e le cartellate, specie di coroncine a base di farina, vino e cannella passate nel vin cotto o nel miele, questo dolce viene in genere preparate durante il periodo natalizio. Lungo la costa molte pasticcerie preparano le Ostie di Monte Sant'Angelo, ripiene di mandorle triturate e mescolate a miele caramellato e zucchero.

Read 5114 times

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

 Itinerario

Partenza: Termoli

Tratta Distanza in KM
Termoli-Rodi Garganico 95
Rodi-Peschici 17
Peschici-Vieste 23
Vieste-Mattinata 42
Mattinata-Manfredonia 17
Manfredonia-Foggia 41
Foggia-Lucera 18
Totale KM 253
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito