La costa del Gargano

Costa del Gargano

Blog

Peschici

Rate this item
(0 votes)
Trabocchi Trabocchi Jenny Cochi

peschici Da Rodi Garganico a Peschici è un susseguirsi di rinomate spiagge di sabbia fine che degradano dolcemente nel blu del mar Adriatico tra queste ricordiamo Calenelle, Cento Scalini, San Menaio mentre incuneata tra le pareti rocciose è la spiaggia del Sospetto. Se si giunge a Peschici di sera si ha quasi l’impressione di trovarsi all’interno di un presepio illuminato dal chiarore della luna e dalle luci delle case costruite sulla rupe a strapiombo sul mare. Di giorno le viuzze fiancheggiate da bianche case con i tetti a cupola si animano si suoni e di colori donando ai visitatori splendidi scorci sulla sottostante baia. La città, più volte insignita della Bandiera Blu d’Europa, è di sicure origine Slave e grazie alla sua fortezza, alle sue torri di avvistamento e alla sua posizione strategica rimase per un lungo periodo un luogo inespugnabile.

Coordinate GPS: 41.9468998, 16.01277589999995
Ufficio del Turismo: Corso Garibaldi, 57

Da Vedere:

Il castello

Costruito intorno al XIII secolo e per un lungo periodo di proprietà dell’abbazia sulle Tremiti

Le torri saracene

Disseminate lungo la costa e costruite per difendersi dagli attacchi via mare dei Saraceni; grazie alla loro perfetta armonizzazione con l’ambiente e al buono stato di conservazione offrono ai turisti magnifiche immagini.

I trabucchi

Si tratta di costruzioni in legno poste lungo la costa che servono per la pesca del pesce di passaggio. L’architettura dei trabucchi seppur all’apparenza piuttosto semplice in quanto costituita da pali di legno è in realtà resa complessa dalla presenza di carrucole, fili, antenne che sorreggono reti a sacco e da torrette di avvistamento che permettono di intercettare l’arrivo di branchi di pesce migratori. Attualmente molti trabucchi sono stati trasformati in pittoreschi ristoranti di pesce

Le grotte

Non perdete un’escursione giornaliera alla scoperta delle innumerevoli grotte che si aprono lungo le bianche scogliere della costa Adriatica regalando la possibilità di immergersi nelle splendide e incontaminate acque delle numerose calette. Tutti i giorni dal porto di Peschici partono delle motonavi per tour organizzati lungo il litorale oppure potete scegliere di noleggiare barche o gommoni e avventurarvi da soli alla scoperta delle bellezze che offre la costa.

Read 2666 times

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

 Itinerario

Partenza: Termoli

Tratta Distanza in KM
Termoli-Rodi Garganico 95
Rodi-Peschici 17
Peschici-Vieste 23
Vieste-Mattinata 42
Mattinata-Manfredonia 17
Manfredonia-Foggia 41
Foggia-Lucera 18
Totale KM 253
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito