Informazioni pratiche
Blog

Dove mangiare

Rate this item
(1 Vote)
Ferrara  New York Ferrara New York Alessandro Moreschi

Tutto il territorio di New York offre un’incredibile varietà di luoghi dove mangiare, dai pittoreschi chioschi degli hotdog che spargono il loro profumo ad interi isolati di distanza, ai più raffinati ristoranti.
Una buona idea per un pranzo veloce è approfittare dei punti ristoro dei vari Musei: di solito sono posti raffinati dove è piacevole prendersi una pausa con buon cibo a prezzo non troppo alto. Noi abbiamo sperimentato quelli del MOMA, del Museo di Storia Naturale, del Brooklyn Museum of Art e quello del MET: un roof garden fantastico con vista mozzafiato. Il caffè espresso più buono di tutta New York l’abbiamo bevuto al Guggenheim Museum: ben 4$ a tazzina, ma era un Illy davvero fuoriserie!

Per quanto riguarda la nostra esperienza:
- Se siete sulla 5^ strada, dalle parti dell’incredibile grattacielo Flatiron, fate un salto nella sede newyorkese di Eataly (200 5th Ave), la catena di negozi ideata da Oscar Farinetti per la scoperta e la diffusione dei migliori prodotti enogastronomici italiani.New York
- Sempre sulla 5^ Strada al numero 350 all'incrocio con la 34 st si trova uno dei locali della catena Heartland Brewery. Si tratta di rosticcerie dove si respira la classica atmosfera americana e dove potrete gustare hamburger, bistecche o pollo fritto. Sul loro sito sono pubblicati i menù di ogni locale con i prezzi aggiornati. Gli altri locali della catena si trovano: Time Square 127 W. 43rd St tra la 6 th e la 7 av, Midtown West 625 8th Avenue.
- Non perdetevi l’atmosfera fibrillante di Kat’z Deli(205 E Houston St), anche se sarà un’impresa trovare posto: il locale si vanta di essere sopravissuto a 2 guerre mondiali, alla grande Depressione, a numerose recessioni con la sua cucina che si tramanda inalterata da 125 anni. Alle sue pareti troverete le foto di tutti i personaggi famosi che l’hanno frequentato. È ad uno dei suoi tavoli che è stata girata la scena del film “Harry ti presento Sally”, in cui una giovanissima Meg Ryan simula un indimenticabile orgasmo. Vi sorprenderanno le t shirt indossate dal personale, con la scritta: “Send a salamy to your boy in the army”: quanti avranno seguito l’invito?
- Se apprezzate la cucina greca, da Ethos (495 3rd Ave) troverete i migliori e più tradizionali piatti, in una atmosfera molto accogliente.

- Se non è ora di mangiare, concedetevi almeno qualcosa da bere ad uno dei tavoli del chiosco del Brooklyn Bridge Park: ha prezzi decisamente più contenuti e la stessa splendida vista del famosissimo, ma inavvicinabile e quasi sempre riservato, River Cafè.
Sempre a Brooklyn, se amate le cucine orientali, da Joya (215 Court St) avrete un’ottima cucina Indonesiana, in un contesto moderno e colorato, mentre da King of Tandoor (600 Flatbush Ave) potrete assaporare il meglio della cucina indiana in una atmosfera intima e tranquilla.
- Pret a Manger: si tratta di una catena di locali adatta per consumare uno spuntino veloce, offre panini caldi e freddi, inalate, macedonie di frutta e dolci, tutti prodotti rigorosamente naturali, coltivati senza l'uso di diserbanti, concimi o altri prodotti nocivi all'ambiente.
Schake Schack: si tratta di una catena di fast food diffusa in diverse città degli Stati Uniti. Il primo locale e, tuttora il più famoso, nacque a Manhattam a Madison Square Park, può essere una valida alternativa al classico McDonald.
- Fraunces Tavern: storico locale posto nel Financial District, pare che proprio in questo storico locale Geroge Washington congedò con un lungo discorso le sue truppe dopo la partenza delle armate inglesi. E' un locale accogliente con personale simpatico dove si possono gustare tipici piatti della cucina americana come hamburger, patatine fritte, pollo allo spiedo, bistecca ai ferri ma anche qualche piatto della cucina internazionale a prezzi relativamente contenuti.
- Irish Pubs: a Manhattam si trovano numerosissimi Irish pub, locali molto caratteristici dove è possibile consumare un pasto oppure sorseggiare una buona birra. Dalla nostra esperienza offrono una discreta varietà di piatti (non solo fritti), in genere gustosi e ben cucinati a prezzi piuttosto abbordabili. Lasciatevi tentare e assaggiate qualcuno dei loro dolci tradizionali come l'Apple Pie o il Cheesecake
New york Kats Deli- Pizza: per gli amanti della pizza New York offre moltissimi posti dove poterla gustare, dalla nostra esperienza in tutti posti si mangia una pizza piuttosto buona: noi abbiamo provato Pronto Pizza proprio vicino al Grande Magazzino Macys, New Pizza Town 2 gestita da un italiano, di Corleone, che vive da 50 anni a New York. Oltre alla pizza, ci sono anche piatti pronti da mangiare ai tavoli o portar via. il locale si trova sulla 7 Av all'incrocio con la 30 St.  Ignazio’s, in Water Street 4 a Brooklyn, con una pizza dal gusto meno tradisionale che migliora moltissimo se chiedete di elimiare il pecorino dalla pizza Margherita. Il locale offre una indimenticabile vista su Manhattan e sul Ponte di Brooklyn

Un consiglio: assicuratevi in anticipo se il locale dove intendete mangiare accetta le carte di credito. Può sembrare sorprendente, ma sono sempre di più quelli che accettano solo pagamenti in contanti.

Caffè Espresso:

Gli americani bevono moltissimo caffè, non è inusuale trovare gente per strada con in mano un bicchierone di questa bevanda sorseggiata con la cannuccia. Questo caffè però non ha nulla a che vedere con l'espresso a cui noi italiani siamo abituati, viene generalmente servito senza zucchero e molto molto caldo. La maggior parte dei locali non è dotata di macchine per il caffè espresso e anche quando ne trovate uno ricordatevi di ordinare sempre un Single Espresso. Starbucks la notissima catena di caffè, con locali disseminati in moltissime vie del centro, serve prevalentemente caffè all'americana e diverse altre bevande calde accompagnate da spuntini dolci o salati, si tratta in genere di locali molto carini e puliti dove vale la pena sedersi per una pausa ma, attenzione qui non troverete il caffè espresso!
Se sentite la necessità di un Buon Caffè all'italiana vi suggeriamo:
Zibettoall'incrocio fra il 501 di 5th e l'ingresso della 42st oppure al numero 1385 della 6 Av con un ottimo caffè a prezzi relativamente contenuti e altre specialità italiane.
Ferrara: a Little Italy al numero 195 di Grand Street un bel locale con ottimi pasticcini all'italiana, gelati e ovviamente un buon caffè, il gestore parla italiano. 
Aroma Espresso Bar: è una catena di locali dove servono anche caffè espresso, li potrete trovare a: 100 Church Street, 205 East 42nd Street, 161 West 72nd Street, 145 Greene Street.
Eataly:
al numero 200 di 5 Avenue
Sant Ambroeus:
un bar-pasticceria piuttosto rinomato con ben 5 location nel centro di New York:  30 Main Street, 1000 Madison Avenue, 259 West 4th Street, 265 Lafayette Street, 540 Park Avenue.

Read 4345 times

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito