Nosy Be
Blog

Nosy Be - che cosa vedere

Rate this item
(0 votes)

Hell-Ville (o Andoany)

  È il centro principale di Nosy be e deve il suo nome all’ammiraglio francese e governatore de Hell. Alcuni vecchi edifici ricordano il suo passato coloniale

Madagascar - Nosy BeMarchè de Hell-Ville 

Place du Marché. È un grande e vivace mercato di frutta e verdura, che vale la pena visitare anche per acquistare vaniglia e spezie d’ogni genere.
Le Nandipo, Rue Albert 1er. Locale molto caratteristico, colorato ed accogliente, che ci ricorda la Spagna, patria del proprietario. È un ritrovo simpatico ed animato, dove preparano colazioni, pranzi e cene. Offre un ottimo caffè, buone pizze cotte nel forno a legna, molte bevande e musica. I prezzi sono un po’ al di sopra della media, ma è imperdibile.

Mercato artigianale di Hell-Ville 

Si svolge 1 volta al mese per 1 settimana, in una piazza vicino all’ufficio postale. È organizzato in due parti, una di artigianato vero e proprio, decisamente turistica, e una di abbigliamento e casalinghi, molto frequentata dalla gente locale. Ci si può comprare di tutto a prezzi molto più convenienti che nel resto della città.

Giro dell'Isola

Molti hotel e tutte le agenzie di viaggi di Nosy Be organizzano un giro dell’isola da fare nell’arco di una giornata e che prevede:
Distilleria di ylang-ylang: la pianta di ylang-ylang, bassa e dai fiori profumatissimi, è una delle caratteristiche di Nosy Be, detta anche Isola Profumata. Se ne estrae un’essenza utilizzata come fissatore per molti famosissimi profumi (Poison Dior,Chanel n. 5 ecc.). Sono necessari circa 50 kg di fiori per ottenere 1 litro di olio essenziale. La distilleria è una delle attrazioni più visitate dell’isola. Purtroppo è all’interno di un parco a tema (Lemuria Land Parc) dove lemuri, camaleonti ed altri animali endemici vivono in gabbia per essere mostrati ai turisti. Se il vostro viaggio include il Tour del Nord e pensate di visitare la Piantagione e la Distilleria Millot ad Ambanja, potete evitare di visitarlo.

Orario: da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 17.00 -Durata della visita: da 1h e ½ a 3 h
Ubicazione: Si trova a 3 Km ad est di Helville e tutti i taxi conoscono il posto.

Madagascar - Albero SacroVisita all’albero sacro. È un enorme e centenaria pianta di Ficus, che nel tempo ha costruito un complesso intreccio di rami e radici, un labirinto che si può visitare. È considerata sacra per l’Etnia dei Sakalava, ed è di conseguenza necessario indossare il Lambar (la veste tradizionale, che viene fornita all’ingresso) per potervi entrare. Si trova a Mahatsinjo. Sul posto c’è anche un piccolo museo sulla storia socio-culturale di Nosy Be.

Mont Passot e laghi vulcanici. Il Mont Passot è il secondo punto più alto di Nosy Be, a 329 m. si trova a circa 15 Km a nord est di Hel-Ville. Offre un fantastico panorama dell’isola, del mare e delle isole circostanti e dei laghi vulcanici. In prossimità dei laghi, a cui non ci si avvicina, vivono i coccodrilli, considerati sacri perché reincarnazioni degli antenati. La vista da Mont Passot è particolarmente suggestiva al tramonto. Come in tutti i luoghi isolati e poco frequentati, è bene andarci con una guida e tornare indietro prima che scenda la notte.

Read 3917 times
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito