Ricette
Blog

Farinata

Specialità a base di farina di ceci preparata in tutta la Liguria che, secondo alcune testimonianze veniva già preparata ai tempi dei romani. Secondo la leggenda invece il piatto è nato per caso nel 1284 quando Genova sconfisse Pisa nella battaglia di Meloira. Pare che in seguito ad una tempesta alcuni barili di farina e di olio si rovesciarono inzuppandosi di acqua di mare, vista la scarsità di provviste i marinai misero il composto in scodelle che posero al sole ad asciugare. Ne uscì una pietanza talmente buona che tornati in porto la riprodussero ovviamente perfezionandola. La farinata va cotta in un apposito teglia di rame stagnato dai bordi bassi che in dialetto viene chiamato testo, in alternativa si può utilizzare una teglia antiaderente dal bordo di 1-2 cm. La farinata può essere mangiata da sola oppure accompagnata da salumi o da formaggi freschi tipo crescenza.

Ingredienti(per 3 teglie) 

300 gr di farina di ceci
900 ml di acqua
70 gr di olio + 50 gr
10 gr di sale

Preparazione

Mettete in una ciotola la farina di ceci, con l'acqua, il sale e l'olio, mescolare bene e lasciar riposare per almeno 4 ore, mescolando di tanto in tanto. Trascorso tale periodo vedrete che si sarà formata una specie di schiuma biancastra, toglietela con un cucchiaio e unite il restante olio. Ungete bene il fondo delle tre teglie e distribuite il composto in maniera uniforme. Cuocete in forno caldo fino a quando la farinata non risulta dorata. Vi consigliamo di mettere la teglia i primi 7-8 minuti sul fondo del forno poi spostarla a metà.

Difficoltà: facile
Tempreratura forno: 250-270° C
Tempo di cottura: 20 minuti circa

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito