Ricette
Blog

La Cugnà

Si tratta di una specialità piemontese, e precisamente delle Langhe, a metà strada tra la salsa e la marmellata. Di origini molto antiche, la salsa ha come base l'uva poi, nel corso degli anni ha subito notevoli variazioni quindi alcuni vi uniscono in quantià differenti mele, fichi, nocciole, mandorle, pere, albicocche, chiodi di garofano e noci. Quella che vi presentiamo noi è solamente una delle tantissime varianti, ogni famiglia ha la sua, che si accompagna bene con i bolliti misti e con i formaggi freschi o stagionati. Anche questa ricetta, come molte altre, nasce dalla cucina povera contadina dove nulla va sprecato, quindi anche il mosto d'uva in qualche modo andava riutilizzato. 

Ingredienti

- 5 litri di mosto d'uva
- 500 gr di fichi maturi
- 500 gr di mele cotogne
- 500 gr di pere
- cannella
- 2  chiodi di garofano
a piacimento
- 300 gr di gherigli di noce finemente tritati
- 300 gr di nocciole tonde gentili delle Langhe finemente tritate
- 300 gr di mandorle finemente tritate

Preparazione

Mettere un una pentola molto capiente il mostro d'uva e ridurlo di almeno la metà del volume, poi aggiungere la frutta precedentemente ridotta a piccoli pezzi e lasciare sobbollire per almeno 1 ora o comunque fino a quando il composto sarà piuttosto denso e i pezzi di frutta si saranno quasi completamente sciolti, aggiungere i chiodi di garofano pestati, la cannella e la frutta secca. Lasciar cuorece per altri 15 minuti e mettere il composto in vasetti di vetro precedentemente sterilizzati. Chiuderli all'istante e capovolgerli fino a totale raffreddamento.

 

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito