Ricette
Blog

Risotto alla Milanese

Piatto tipico della tradizione lombarda, che secondo la leggenda ha origine da uno scherzo effettuato nel 1574 durante il banchetto nuziale tra la figlia di un pittore che lavorava al Duomo di Milano ed un suo allievo. In realtà tracce di una ricetta molto simile si trovano già in un manoscritto del 1370 ad opera di un cuoco reale. Spesso il risotto alla milanese viene erroneamente confuso con il risotto allo zafferano, più facile da preparare e sicuramente più leggero in quanto non richiede la presenza del midollo di bue e neppure del vino bianco.

Ingredienti (dosi per 6 persone):

400 gr di riso (vialone oppure arborio)
50 gr. di midollo di bue
1 cipolla di piccola-media dimensione
1 bustina di zafferano
1,5 lt di brodo di carne
100 gr di burro
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
1 dl di vino bianco

Preparazione

Tagliare finemente la cipolla e rosolarla per una decina di minuti in 50 gr di burro assieme al midollo di bue ben sminuzzato. Aggiungere il riso e farlo tostare per qualche minuto poi, aggiungere lo zafferano ed il vino lasciarlo evaporare continuando a mescolare. Aggiungere il brodo di carne, precedentemente preparato, lasciate cuocere il riso per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto e facendo attenzione che non attacchi sul fondo della pentola. A cottura ultimata aggiungere il burro rimanente e metà del parmigiano lasciando mantecare per circa due minuti. Servire il riso ben caldo con il parmigiano rimanente accompagnandolo ad un vino bianco di medio corpo oppure ad un novello.

Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 5 minuti 
Tempo di cottura: 30 minuti compreso il soffritto.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito