Salute e benessere
Blog

Veneto: Terme Euganee

Rate this item
(0 votes)

Descrizione

Le Thermae Abano Montegrotto, la prima area per la salute preventiva d’Europa, sono un’oasi di vita immersa nel verde del Parco Regionale dei Colli Euganei in provincia di Padova, un luogo in cui rinascere e dove trascorrere una vacanza speciale dedicata alla salute ed al relax, alla natura, alle bellezze culturali e artistiche ed ai piaceri della tavola. Una vacanza in uno degli oltre 90 hotel delle Terme Euganee significa dimenticare lo stress di ogni giorno immersi in una pace rivitalizzante unica nel suo genere: 240 piscine termali dove rilassarsi avvolti dal tepore costante di 37° C e la possibilità di disporre del centro termale direttamente in ogni hotel. Un angolo di paradiso tra città murate e borghi medievali, ville venete e castelli, monasteri e luoghi di fede, poco distante dalle città d’arte più importanti d’Italia, come Venezia e Verona. Culla del termalismo dai tempi dei romani, è tutt’ora luogo di prevenzione per eccellenza anche grazie alla pratica di innumerevoli sport nella palestra a cielo aperto formata dai pendii collinari, dai 68 km di anello ciclabile che li cinge, dai 3 campi da golf che vi si stendono e dalla possibilità di immergersi nella piscina più profonda del mondo in acqua termale, Y-40. Una terra di eccellenze enogastronomiche in cui assaporare i frutti di un suolo ed un clima generoso, dal radicchio all’asparago, dal miele all’olio, dalle giuggiole al prosciutto, e in cui muoversi per cantine lungo la Strada del Vino Colli Euganei

Le Strutture

Abano Terme può vantare il primato della più grande città termale del mondo con una capacità ricettiva che si basa su un notevole numero di alberghi tutti attrezzati con strutture termali professionali. Dall’antica leggenda di Aponos, è poi nell’Ottocento che prendono vita alcune storiche strutture termali. La passeggiata nella zona pedonale centrale consente di immergersi nella città di due secoli or sono. Partendo dalle sorgenti termali del Colle del Montirone, dove tutt’ora spicca la colonna dorica di Giuseppe Jappelli, si scopre lo storico Grand Hotel Orologio, la cui facciata neoclassica si deve allo stesso architetto. È poi la volta del secolare hotel Trieste&Victoria, sede del Comando Supremo Italiano durante la 1^ Guerra Mondiale, dove ancora intatta è la stanza del Generale Armando Diaz. Infine, tra un turbinio di fontane e giochi d’acqua, si raggiungono gli affreschi di Villa Bassi Rathgeb, sede di esposizioni d’arte. Ad Abano si trova anche il Museo Internazionale della Maschera Amleto e Donato Sartori.

Montegrotto: La nascita delle sorgenti termali a Mons Aegrotorum si collega a miti e leggende che risalgono a tempi antichi. Gli scavi del polo cittadino tra antiche terme e teatro sono tuttora visitabili e riportano alla luce importanti ville e dimore patrizie romane. Le Terme di Montegrotto sono da sempre un luogo privilegiato dai turisti provenienti da tutta Europa per i grandi parchi che cingono gli stabilimenti termali e lo stretto contatto con la natura. Villa Draghi e Villa Del Negro, appartenuta alla cantante lirica Maria Callas, sono due testimonianze dei fasti cinquecenteschi. A Montegrotto ha sede il Museo del Vetro d’Arte, gran parte del percorso archeologico Aquae Patavinae, la Casa delle Farfalle Butterfly Arc e la piscina più profonda al mondo Y-40.

Galzignano: Immersa nell’incantevole scenario dei Colli Euganei, Galzignano è il luogo ideale per amatori e professionisti del golf. Le ville storiche di quest’area, una su tutte Villa Barbarigo a Valsanzibio, con i suoi spettacolari giardini all’italiana, sottolineano il fascino dei dintorni considerati meta privilegiata per chi desidera una vacanza rilassante in un’atmosfera speciale.

Le Acque


Dai Monti Lessini, nelle Prealpi, attraverso il sottosuolo e la roccia calcarea, a 3000 metri di profondità, l’Acqua Termale Euganea prende vita, sgorgando nei suggestivi territori delle Terme Euganee. Ci vogliono anni di silenzioso fluire perché si arricchisca di sali minerali (cloruro di sodio, iodio e bromo soprattutto) fino a diventare acqua salsobromo-iodica ipertermale e raggiungere così la superficie a 87° C. Il culto delle Terme Euganee si celebra così in un ricco comprensorio termale, luogo d’eccellenza per l’ospitalità e il recupero delle energie fisiche ed emotive e, proprio qui, l’acqua termale esprime la sua formula unica venendo convogliata direttamente all’interno degli alberghi del comprensorio. Quest’acqua è preziosa per la balneoterapia, praticata in tutti gli stabilimenti delle Terme Euganee e convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale. Oltre a ciò, è indispensabile per la maturazione del Fango Termale Euganeo e per la formazione di microalghe, quali Diatomee e Cianoficee, che si sviluppano nel particolare microclima di Abano e Montegrotto, ne costituiscono la componente biologica e rendono questo fango l’unico prodotto termale tutelato da un Brevetto Europeo a garanzia del suo principio antinfiammatorio.

Vai Sito Consorzio Terme Euganee
www.visitabanomontegrotto.com
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito