Speciale Carnevale
Blog

Carnevale di Fano - Marche

Rate this item
(0 votes)

Le origini del Carnevale di Fano risalgono addirittura al 1347 quando secondo un antico documento avvenne la riconciliazione di due potenti famiglie cittadine da sempre in lotta: i Del Cassero e i Da’ Carignano. Da allora il carnevale non ha mai smesso di essere festeggiato seppur cambiando ed evolvendosi tanto che nel 1872 venne costituito il primo comitato per l’organizzazione del Carnevale. Il carnevale di Fano viene spesso definito “il carnevale più dolce d’Italia” grazie ai quintali di caramelle e cioccolatini che ogni anno vengono lanciati, assieme ai coriandoli, dai carri allegorici intraprendono una vera e propria dolce battaglia.
Il “Vulon” è la maschera principale della festa e rappresenta, sotto forma di caricatura, i personaggi più illustri della città. Durante le parate Vulon sfila assieme alla “Musica Arabita” una spiritosa banda musicale i cui componenti suonano barattoli di latta, caffettiere e brocche che assieme producono un’allegra e spensierata musica, in sintonia con il clima della festa. L’ultimo giorno di sfilata viene premiato il carro in cartapesta più bello.

Date

9-16-23 Febbraio 2020

Attenzione:  per assistere alla parata dei carri allegorici è necessario essere muniti di biglietto.

Durante i gironi del Carnevale sono previsti raduni per i camperisti ai quali saranno dedicate apposite aree sosta per maggiori dettagli clicca qui.

Vai al Sito Ufficiale 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito